CATEGORIE

Puglia, la denuncia di FdI e Forza Italia: "Il centrosinistra aggiunge un componente per avere la maggioranza"

giovedì 21 novembre 2024

2' di lettura

"Abbondiamo, amici del centrosinistra". Con queste parole i consiglieri regionali di Forza Italia denunciano quanto sta andando in scena in Puglia. "Non abbiamo la maggioranza in Commissione Bilancio? - ironizzano spiegando l'accaduto -. Aggiungiamo un componente. Se non fosse l'ennesimo spettacolo obbrobrioso del centrosinistra ci sarebbe da ridere, apprendendo dell'inserimento di un altro collega nella Commissione, chiamato a dare i rinforzi alla maggioranza". In una nota congiunta i consiglieri regionali azzurri attaccano: "Purtroppo, però, parliamo dell'ultimo atto bolscevico del centrosinistra, pronto a piegare le regole, il rispetto delle opposizioni e, peggio - aggiungono - delle istituzioni per risolvere le proprie diatribe interne". E ancora: "La maggioranza di Emiliano non esiste più e loro pur di raccattare i numeri forzano le regole e compromettono - concludono - il funzionamento del Consiglio. Non ci stiamo: hanno superato il limite. E c'è davvero poco da ridere". 

Ma non finisce qui, perché ci pensa poi Fratelli d'Italia a ricordare il chiaro messaggio del capo di Stato. Messaggio che sembra che il centrosinistra non abbia recepito così bene: "Il 4 luglio scorso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando di riforme disse, applaudito soprattutto dal centrosinistra (quello che governa anche la Regione Puglia): 'Mai sacrificare le minoranze per la governabilità'. In Consiglio regionale l'invito del presidente Mattarella è stato preso e buttato".

Il motivo è semplice: "Lunedì 25 novembre, la presidente Loredana Capone ha convocato la commissione Bilancio a 13 consiglieri, aggiungendo alla composizione precedente il collega di Con Stefano Lacatena, perché così è stato deciso in una riunione di maggioranza che si è tenuta nei giorni scorsi. Adottando un metodo facile facile: uno dei due consiglieri (appartenenti ad Azione e Movimento 5 Stelle) che votano con la maggioranza hanno qualche 'mal di pancia'? Problema risolto: ne aggiungiamo un altro così - è la critica dei rappresentanti di Fdi - la composizione passa da cinque alla minoranza a otto alla maggioranza, anche se uno o due componenti di quest'ultima non votano, i numeri sono sempre blindati". "Francamente - aggiungono - in questo momento ci vengono in mente le tante volte che Fratelli d'Italia è rimasta in aula per permettere l'approvazione di norme e provvedimenti che erano utili ai pugliesi, nella convinzione che la democrazia è un valore che sta alla base del vivere quotidiano politico e civile e che richiede il rispetto soprattutto delle minoranze. Oggi, questo principio è stato calpestato". "La presidente Capone e la sua maggioranza manca di rispetto alla minoranza con la forza dei numeri. Se lo avessimo fatto noi - concludono - loro ci avrebbero definito 'fascisti'…" 

Puglia, il Perrino di Brindisi ancora senza Radiologia Interventistica: paziente trasferita con l'ambulanza privata

Indagini Indagata la moglie del consigliere Pd

Altra grana per Emiliano La finta laurea della dem assunta in Aeroporti Puglia

tag

Ti potrebbero interessare

Puglia, il Perrino di Brindisi ancora senza Radiologia Interventistica: paziente trasferita con l'ambulanza privata

Indagata la moglie del consigliere Pd

La finta laurea della dem assunta in Aeroporti Puglia

Annarita Digiorgio

Puglia, bando sospetto: lascia la moglie del politico dem

Annarita Digiorgio

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Cgil, insulti dal palco a Ignazio La Russa: "Un bast***"

"Velocemente... un bastrad*** come La Russa non ho bisogno di parlarne. La cosa vergognosa è che un bastard*...

Quello che la sinistra non capisce delle donne

Prima di condividere la mia valutazione sul libro appena uscito di Sara Lucaroni La destra e le donne (Compagnia editori...
Annalisa Terranova