"Per la prima volta da un po' abbiamo del tempo davanti, abbiamo parecchio tempo davanti senza l'immediatezza di scadenze elettorali ogni mese e noi abbiamo tutta l'intenzione di usare appieno questo tempo su tre filoni. Costruire il progetto per l'Italia attorno alle cinque priorità che abbiamo annunciato e ripetuto e che stanno sulle dita di una mano: la sanità pubblica, l'istruzione e la ricerca, il lavoro e i salari, le politiche industriali necessarie ad accompagnare le grandi trasformazioni ecologiche e tecnologiche, i diritti sociali e civili".
Elly Schlein, nella relazione di apertura della Direzione nazionale del partito in corso al Nazareno, si comporta già da presidente del Consiglio. E chiama a raccolta i suoi dopo la vittoria alle Regionali in Emilia Romagna e Umbria. "Adesso è proprio il momento di intrecciare questo percorso nel Paese, un percorso in cui il ruolo di ciascuna e ciascuno di voi sarà fondamentale - ha proseguito Schlein -. Accanto alla costruzione del progetto per il Paese abbiamo finalmente il tempo di lavorare anche sul nostro partito, sulle sue forme organizzative, su come aprirlo e renderlo sempre più accogliente. E al contempo dovremo proseguire sul terzo filone, che è quello del lavoro nelle istituzioni, il lavoro sulle nostre battaglie cercando ogni volta, come sempre, convergenze con le altre forze alternative alla destra".
Italo Bocchino strapazza Elly Schlein: "La vera notizia è il suo voto"
Una giornata politica intensa. Due i principali fronti. Uno interno, con Lega e Forza Italia che votano in contrapposizi...Sullo sciopero generale di domani, venerdì 29 novembre, la segretaria dem non lascia spazio a eventuali sorprese. Schlein, infatti, si schiera dalla parte di Marizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. "Domani saremo al fianco dei sindacati e dei lavoratori e delle lavoratrici in sciopero", ha concluso.