CATEGORIE

Acca Larentia, "teppismo istituzionale": Fratelli d'Italia contro la sinistra, il caso deflagra

lunedì 30 dicembre 2024

2' di lettura

"Mancano ancora parecchi giorni all’anniversario della strage di Acca Larentia e da sinistra già comincia il teppismo istituzionale, firmato Comune di Roma, contro la memoria di tre giovani martiri innocenti, ammazzati perché missini": Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, lo ha scritto su Facebook rispondendo alle polemiche degli ultimi giorni e soprattutto alla richiesta dell'Anpi di cancellare la commemorazione del 7 gennaio, in ricordo dei tre ragazzi uccisi nel 1978.

"Chiediamo al ministro Piantedosi di vietare il raduno di Acca Larenzia in base all’articolo 17 della Costituzione per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica", ha detto il leader dei partigiani, Gianfranco Pagliarulo.

"Ma si rassegnino lorsignori, finché avremo fiato il ricordo di quei martiri vivrà - ha proseguito Fidanza -. Non per nostalgismo o folklore, ma per amore dell’Italia". La stessa richiesta di impedire la commemorazione è arrivata anche da Tiziana Biolghini, consigliera di Roma Futura in Campidoglio e delegata alla Cultura in Città Metropolitana, e Emiliano Cofano, presidente della commissione cultura e memoria storica del VII municipio. "Ribadendo l'importanza di condannare simbologie anticostituzionali e indegne di un Paese democratico, che affonda le sue radici nella resistenza e nella lotta alla dittatura nazi fascista, chiediamo alle autorità competenti di non autorizzare che il 7 gennaio si trasformi ancora una volta in una vetrina per l'apologia del fascismo, annullando una manifestazione che in aggiunta all'oltraggio costituzionale, potrebbe causare disordini e pericoli all'ordine pubblico - hanno dichiarato in una nota -. Siamo sempre più convinti che difendere la democrazia significhi preservare i valori di libertà e resistenza che oggi ci consentono di vivere nella piena libertà di pensiero e convivenza civile". 

Riferendosi alla decisione di rimuovere la targa in memoria delle vittime di Acca Larentia, invece, il consigliere capitolino della Lega Maurizio Politi e Pamela Strippoli, capogruppo in Municipio VII, in una nota congiunta hanno dichiarato: "Non è accettabile che a oltre quarant'anni dai fatti di Acca Larentia, che strapparono dalla vita tre giovani ragazzi, morti a causa delle proprie idee e per i propri ideali, si rifiuti ancora e con tanta veemenza ogni sforzo di costruire una memoria condivisa. Le reazioni conseguenti alla riapposizione della targa contribuiscono solo ad alimentare rinnovati fiumi d'odio e sacche di estremismo che semplicemente vorrebbero cancellare la storia e la memoria. Tutte le parti politiche hanno il dovere di impegnarsi ricordando e comprendendo, e non certo cristallizzando in un motivo perenne di scontro e divisioni anche dopo decenni".

Choc Roma, tenta di scavalcare la recinzione fuori dal Colosseo ma resta infilzato

Possibile derby Jannik Sinner, sorteggiato il tabellone: possibile derby al primo match

Intervista a Baldelli Simone Baldelli: "Gualtieri inaugura una Roma per ricchi E io lo smaschero"

tag

Roma, tenta di scavalcare la recinzione fuori dal Colosseo ma resta infilzato

Jannik Sinner, sorteggiato il tabellone: possibile derby al primo match

Simone Baldelli: "Gualtieri inaugura una Roma per ricchi E io lo smaschero"

Brunella Bolloli

Roma, vittoria importantissima contro la Fiorentina: decide Artem Dovbyk

L'Aria Che Tira, è lite Gasparri-Boldrini: "Fa la questurina"

È scontro tra Laura Boldrini e Maurizio Gasparri. Al centro del dibattito Donald Trump vestito da Papa in un foto...

I tunisini violentano? Sconcertante reazione della sinistra

Settantadue ore dopo le molestie di piazza San Giovanni, con la musica del Concertone rosso sottofondo, il mutismo di Pd...
Massimo Sanvito

Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

Elly Schlein le tenta tutte pur di oscurare Giorgia Meloni, anche sparare cifre a caso. Accade in occasione del 1° M...

Delmastro zittisce Malpezzi, Pd e Landini. "Eccoli gli scienziati"

"Ci vuole un bel tasso di spudoratezza" per criticare il governo di Giorgia Meloni riguardo alle politiche sul...