CATEGORIE

Alessandra Todde, rivolta M5s contro la governatrice: "Dovreste dimettervi tutti"

venerdì 31 gennaio 2025

2' di lettura

In attesa di capire se la sua giunta dovrà decadere oppure no, la governatrice delle Sardegna Alessandra Todde deve far fronte con una grana tutta politica e non "burocratica": l'opposizione del Movimento 5 Stelle, il "suo" partito. Una contraddizione in termini ma fino a un certo punto, perché tutti sapevano al di là della propaganda che il tanto decantato "campo largo" del centrosinistra sarebbe esploso di fronte alle prime, importanti scelte. 

Così succede, senza troppo stupore, che i grillini si schierino contro il Pd e la loro governatrice su un tema assai sensibile come la costruzione del termovalorizzatore. Quello romano, ricorda giustamente Repubblica, fu l'origine della mozione di sfiducia posta da Giuseppe Conte contro il governo di Mario Draghi ma se all'ora poteva sembrare un pretesto perfetto, una mossa strategica studiata, qua la situazione è ben più deflagrante perché riguarda la tenuta di una maggioranza di centrosinistra nata tra mille difficoltà da meno di un anno. 

Alessandra Todde, indiscrezioni: il 3 febbraio la data da cerchiare in rosso

Alessandra Todde pronta a riferire in Consiglio regionale. La data da cerchiare in rosso potrebbe essere quella del 3 fe...

Il termovalorizzatore di Tossilo, in provincia di Nuoro, era stato bocciato nel 2015 dal Tar sardo. Un progetto cruciale, che dovrebbe "assorbire" i rifiuti di 147 comuni dell'isola, ma avversato dalla galassia a cui da sempre guarda il Movimento, comitati locali e ambientalisti vari. Ma l'impianto serve, il Pd preme e la Todde, anche a costo di deludere il Movimento, ha aperto: "Verranno controllate rigorosamente tutte le autorizzazioni, e non esiste alcuna possibilità che l’impianto venga privatizzato. Sarà nostra cura seguire tutta questa fase di collaudo e la gestione del concorso per l’individuazione del nuovo personale"

Apriti cielo. L'eurodeputato M5s Dario Tamburrano è partito in quarta: "Vi dovreste dimettere tutti", ha tuonato sui social rieccheggiando le vecchie campagne dell'ex garante Beppe Grillo. Una frizione esplosiva che rischia addirittura di far passare in secondo piano le contestazioni sulla presunta errata rendicontazione delle spese elettoriali (l'udienza del ricorso contro il provvedimento è fissata per il prossimo 20 marzo). Perché sul termovalorizzatore, se i 5 Stelle non faranno una retromarcia/harakiri, l'incompatibilità all'interno della maggioranza è ormai manifesta. 

Sardegna, depositato il ricorso su Alessandra Todde: conto alla rovescia, quando salta tutto

È stato depositato nel pomeriggio per via telematica il ricorso con cui la presidente della Regione Sardegna, Ale...

L'imbarazzo nell'entourage della Todde è evidente, con il suo portavoce Jacopo Gasparetti che ha rimproverato Tamburrano: "Ma prima di fare post del genere, confermando tra l’altro di non sapere nulla su ciò che accade in Sardegna, non avrebbe avuto più senso chiedere un confronto? Alzare il telefono e scrivere? Chiedere a un tuo collaboratore di mettersi in contatto con noi? Prima di fare un post così, non avrebbe avuto più senso parlare con i diretti interessati?".

tag
alessandro todde
m5s
sardegna
pd
termovalorizzatore tossilo
tossilo nuoro
dario tamburrano
jacopo gasparetti

I partiti Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

L'affondo contro Elly Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Veneto, via al dopo-Zaia Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Ti potrebbero interessare

Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

Redazione

Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Lorenzo Cafarchio

Askatasuna, il fallimento di Lo Russo: il sindaco Pd insultato anche dai collettivi rossi

Pietro Senaldi

Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Matteo Salvini ospite di Zona Bianca. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture torna in tv, su Rete 4, dopo l...

Genova, il vice di Silvia Salis fa trovare sui banchi della minoranza l'intervista alla sindaca

Mentre il Comune di Genova si apprestava ad approvare il bilancio preventivo 2026, Alessandro Terrile si apprestava...

I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Il giornale più antigovernativo salvato grazie a Giorgia Meloni? Accade anche questo in Italia, dove Repubblica p...
Michele Zaccardi

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro