CATEGORIE

Ventotene, Schlein dà buca. A insultare Meloni è Provenzano: "Se può dire stupidaggini..."

di Alessandro Gonzato domenica 23 marzo 2025

2' di lettura

Elly Schlein non pervenuta a Ventotene. Al confino non c’era nemmeno l’ambientalista Angelo Bonelli, così come il sodale super anti-fascista Nicola Fratoianni. Bonelli comunque non ha perso l’occasione di dire la sua: «È urgente costruire un’alternativa politica forte e credibile a questa destra. Il Paese sprofonda nella crisi sociale, la destra tenta di riscrivere la storia per nascondere le proprie responsabilità.

Dobbiamo trovare punti di convergenza per un progetto politico: l’Italia non può più aspettare». Assente anche Riccardo Magi, il capo di +Europa che in cambio ha mandato una sparuta delegazione: «Davanti a chi infanga il Manifesto di Ventotene e rinnega che l’Unione Europea è il più grande spazio di pace», ha affermato Magi, «di fronte a chi vuole diventare suddito degli Usa o della Russia di Putin è importante ribadire che l’Ue è il nostro presente e il nostro futuro. Che l’Italia», ha informato Magi, «sarebbe una zatterina dispersa nell’Atlantico, senza questo Manifesto».

Ventotene, il sindaco Caputo: "Ha ragione Meloni, la vorrei qui sull'isola"

Sindaco, come se la passa al confino di Ventotene? «Benissimo. Da marzo a ottobre poi è una meraviglia&raqu...

Passiamo a chi a Ventotene c’era, e si fa presto a darne conto dato che erano in pochi. Partiamo da Nicola Zingaretti, europarlamentare dem: «Quando Altiero Spinelli viene dileggiato è giusto che si dica “Noi siamo qui perché non dimentichiamo quello che ha fatto per la libertà di tutti noi. Gli attacchi della presidente del Consiglio mi sono spiaciuti», è andato avanti, «perché Spinelli è un patrimonio italiano. Meloni si definisce patriota ma tace di fronte al massacro delle aziende italiane per colpa di Trump che mette i dazi».

Gli ha replicato Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia all’europarlamento: «La gita del Pd e di una parte della sinistra sulla tomba di Spinelli si fonda sull’ennesima mistificazione. Giorgia Meloni», ha tuonato Fidanza, «nutre il più profondo rispetto per la vicenda umana di Spinelli. Si è limitata a dichiarare la sua evidente distanza da alcuni contenuti antidemocratici e illiberali di quel Manifesto, senza mai pronunciare», ha sottolineato Fidanza, «parole “volte a distruggere le persone”, come invece sostiene strumentalmente il collega Zingaretti».

Tocca all’ex ministro del Pd Giuseppe Provenzano: «Se oggi abbiamo la libertà anche di dire le stupidaggini che ha detto la premier è grazie a quelli che a Ventotene venivano confinati, e non ai fascisti che li tenevano al confino». È il turno del renziano Luciano Nobili (ex deputato e ora consigliere laziale di Iv), particolarmente accalorato di fronte al municipio di Ventotene, in una piazza quasi deserta: «Il Manifesto di Ventotene è tutt’oggi valido perché noi crediamo negli Stati Uniti d’Europa».

Ventotene, "loro sbraitano e noi...": Fratelli d'Italia manda ai matti il Pd con una foto

"Abbattuto l'ultimo muro". Sui social Fratelli d'Italia celebra il caso Ventotene con un post che fa i...

Pure i 5Stelle hanno disertato l’isola: «Appellarsi a Ventotene non basta», ha dichiarato Giuseppe Conte. «Bisogna combattere sul terreno, concretamente». Ha scatenato la reazione dell’ex ministro dem Marianna Madia: «Non basta fare come Conte. È il momento delle scelte».

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Le nuove regole Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

tag

Ti potrebbero interessare

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Giorgia Meloni, il Times s'inchina: "Un leader serio, regina dell'Europa"

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Cgil, insulti dal palco a Ignazio La Russa: "Un bast***"

"Velocemente... un bastrad*** come La Russa non ho bisogno di parlarne. La cosa vergognosa è che un bastard*...