CATEGORIE

Ventotene, Schlein dà buca. A insultare Meloni è Provenzano: "Se può dire stupidaggini..."

di Alessandro Gonzato domenica 23 marzo 2025

2' di lettura

Elly Schlein non pervenuta a Ventotene. Al confino non c’era nemmeno l’ambientalista Angelo Bonelli, così come il sodale super anti-fascista Nicola Fratoianni. Bonelli comunque non ha perso l’occasione di dire la sua: «È urgente costruire un’alternativa politica forte e credibile a questa destra. Il Paese sprofonda nella crisi sociale, la destra tenta di riscrivere la storia per nascondere le proprie responsabilità.

Dobbiamo trovare punti di convergenza per un progetto politico: l’Italia non può più aspettare». Assente anche Riccardo Magi, il capo di +Europa che in cambio ha mandato una sparuta delegazione: «Davanti a chi infanga il Manifesto di Ventotene e rinnega che l’Unione Europea è il più grande spazio di pace», ha affermato Magi, «di fronte a chi vuole diventare suddito degli Usa o della Russia di Putin è importante ribadire che l’Ue è il nostro presente e il nostro futuro. Che l’Italia», ha informato Magi, «sarebbe una zatterina dispersa nell’Atlantico, senza questo Manifesto».

Ventotene, il sindaco Caputo: "Ha ragione Meloni, la vorrei qui sull'isola"

Sindaco, come se la passa al confino di Ventotene? «Benissimo. Da marzo a ottobre poi è una meraviglia&raqu...

Passiamo a chi a Ventotene c’era, e si fa presto a darne conto dato che erano in pochi. Partiamo da Nicola Zingaretti, europarlamentare dem: «Quando Altiero Spinelli viene dileggiato è giusto che si dica “Noi siamo qui perché non dimentichiamo quello che ha fatto per la libertà di tutti noi. Gli attacchi della presidente del Consiglio mi sono spiaciuti», è andato avanti, «perché Spinelli è un patrimonio italiano. Meloni si definisce patriota ma tace di fronte al massacro delle aziende italiane per colpa di Trump che mette i dazi».

Gli ha replicato Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia all’europarlamento: «La gita del Pd e di una parte della sinistra sulla tomba di Spinelli si fonda sull’ennesima mistificazione. Giorgia Meloni», ha tuonato Fidanza, «nutre il più profondo rispetto per la vicenda umana di Spinelli. Si è limitata a dichiarare la sua evidente distanza da alcuni contenuti antidemocratici e illiberali di quel Manifesto, senza mai pronunciare», ha sottolineato Fidanza, «parole “volte a distruggere le persone”, come invece sostiene strumentalmente il collega Zingaretti».

Tocca all’ex ministro del Pd Giuseppe Provenzano: «Se oggi abbiamo la libertà anche di dire le stupidaggini che ha detto la premier è grazie a quelli che a Ventotene venivano confinati, e non ai fascisti che li tenevano al confino». È il turno del renziano Luciano Nobili (ex deputato e ora consigliere laziale di Iv), particolarmente accalorato di fronte al municipio di Ventotene, in una piazza quasi deserta: «Il Manifesto di Ventotene è tutt’oggi valido perché noi crediamo negli Stati Uniti d’Europa».

Ventotene, "loro sbraitano e noi...": Fratelli d'Italia manda ai matti il Pd con una foto

"Abbattuto l'ultimo muro". Sui social Fratelli d'Italia celebra il caso Ventotene con un post che fa i...

Pure i 5Stelle hanno disertato l’isola: «Appellarsi a Ventotene non basta», ha dichiarato Giuseppe Conte. «Bisogna combattere sul terreno, concretamente». Ha scatenato la reazione dell’ex ministro dem Marianna Madia: «Non basta fare come Conte. È il momento delle scelte».

fegati spappolati Pd, il vizietto della sinistra: tifare contro l'Italia

Trattativa per la pace Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

Chi sale, chi scende Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Pd, il vizietto della sinistra: tifare contro l'Italia

Daniele Capezzone

Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Elly Schlein di giorno protesta contro la Rai e la sera va ospite...in Rai

Pd, il vizietto della sinistra: tifare contro l'Italia

E ora come la mettiamo? Il quartetto tragico Schlein-Conte-Fratoianni-Bonelli, che l’altro giorno aveva sparacchia...
Daniele Capezzone

Merano, la sindaca che rifiuta il Tricolore? Travolta sui social

L'85% dei commenti al post della neo sindaca di Merano è negativo. Questo è il risultato dello studio ...

Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

E meno male che Giorgia Meloni doveva restare fuori dai tavoli che contano. Almeno questa era il succo della solita prop...

Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Giorgia Meloni resta prima per distacco. Ma le opposizioni recuperano - anche se di poco - terreno. È quanto emer...