E meno male che Giorgia Meloni doveva restare fuori dai tavoli che contano. Almeno questa era il succo della solita propaganda orchestrata dalla sinistra nostrana. La realtà dei fatti, però, ci dice altro. Il presidente Donald Trump ha dichiarato di aver subito contattato il presidente del Consiglio italiano dopo aver concluso la telefonata con Vladimir Putin sulla fine del conflitto in Ucraina.
"I negoziati tra Russia e Ucraina inizieranno immediatamente. Ne ho informato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro italiano Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente finlandese Alexander Stubb, durante una telefonata, subito dopo quella con il presidente Putin", ha scritto Donald Trump su Truth riferendo della sua telefonata col leader russo.
Come ha spiegato in una nota Palazzo Chigi, "Si lavora per un immediato avvio dei negoziati tra le parti che possano condurre il prima possibile ad un cessate il fuoco e costruire le condizioni per una pace giusta e duratura in Ucraina. Al riguardo, è stata considerata positivamente la disponibilità del Santo Padre a ospitare i colloqui presso il Vaticano. L’Italia è pronta a fare la sua parte per facilitare i contatti e lavorare per la pace".
Anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha avuto una lunga telefonata, di circa un'ora, con il presidente Usa Donald Trump e altri leader sull'avvio dei negoziati sull'Ucraina. Lo riferisce una portavoce della Commissione europea, confermando così il colloquio annunciato dallo stesso Trump. "I negoziati tra Russia e Ucraina inizieranno immediatamente. Ne ho informato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro italiano Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente finlandese Alexander Stubb, durante una telefonata, subito dopo quella con il presidente Putin", ha scritto poco fa il leader Usa.