CATEGORIE

Castano Primo, ex sindaco del Pd non si alza durante l'inno: è polemica

domenica 25 maggio 2025

1' di lettura

Esplode la polemica a Castano Primo, in provincia di Milano. Qui l'ex sindaco Giuseppe Pignatiello, oggi consigliere comunale del Pd, non si alza come invece fanno gli altri consiglieri quando, in apertura di seduta, vengono suonate le note dell’inno Città di Castano. Un fatto che si ripete, stando a quanto riportato dal Giorno, a ogni seduta.

Da qui l’invito del sindaco Roberto Colombo al segretario comunale di annotare sul verbale della seduta che il consigliere non si è alzato al suono dell’inno. "Inizialmente - si legge - il segretario doveva annotare anche se tra il pubblico presente ci fosse qualcuno che non si alzava alle note dell’inno. Da qualche consiglio l’annotazione si limita ai consiglieri". 

La Zeller a Piazzapulita: "Il tricolore?", anche Formigli incredulo

«Un gesto di prepotenza. L’ex sindaco mi stava proponendo, anzi imponendo di mettere la fascia tricolore&raq...

Per il primo cittadino "i consiglieri comunali hanno l’obbligo, non la facoltà, di alzarsi durante l’esecuzione dell’inno Città di Castano Primo in ogni evento ufficiale e nei consigli comunali. Lo abbiamo deciso col regolamento che ci siamo dati". Ma Pignatiello, dal canto suo, non è dello stesso parere: "La scelta di alzarsi o meno durante l'ascolto di un inno, pur se carico di significato simbolico, appartiene alla sfera delle libertà individuali, garantite dalla Costituzione, in particolare dagli articoli 13 e 21, che tutelano la libertà personale e di manifestazione del pensiero. Continuerò a non alzarmi sino a quando non ci sarà un inno che non sia espressione di un gruppo ma dell’intera comunità, un inno scelto insieme, col coinvolgimento della città". 

Omicidio Legnano Ha ucciso l'ex moglie col mattarelloIl primario era candidato dell'Idv

tag

Ti potrebbero interessare

Ha ucciso l'ex moglie col mattarelloIl primario era candidato dell'Idv

Alvise Losi

Modena, imbrattata la sede di FdI: "Terzo episodio in meno di tre mesi"

Il livore rosso non finisce di stupire. A Modena la sede di Fratelli d'Italia di via Prampolini è stata vanda...

Riccione, Anpi e Pd vogliono cambiare nome a Villa Mussolini: ma 20 anni fa...

Dopo la revoca della cittadinanza, il Partito democratico chiede il cambio di nome di Villa Mussolini. Succede a Riccion...

Conte, buco nero Superbonus: quanto continuiamo a pagare

Mister Giuseppi - rispolverato ironicamente da Giorgia Meloni proprio nei giorni scorsi - continua a costarci un patrimo...
Antonio Castro

Serracchiani fuori controllo contro Arianna Meloni: "Una come lei..."

"Fratelli d'Italia non è un partito, è una banda". Roberto Saviano perde il controllo e comm...