CATEGORIE

C’è chi non guarda dalla finestra

L'accusa di Massimo Giannini alla Meloni? Come spesso accade, a Repubblica rovesciano la realtà
domenica 15 giugno 2025

2' di lettura

Titolo di Repubblica: “Chi guarda dalla finestra”. Il pezzo è firmato da Massimo Giannini, quindi la mia curiosità dura poco, si viaggia con il pilota automatico, la tesi è quella di sempre, Giorgia Meloni non conta un fico secco nella politica internazionale e nella guerra tra Israele e Iran è spettatore «inerte e ininfluente».

Giannini sostiene che l’arrivo di Donald Trump ha messo in difficoltà la premier ma - come spesso capita a Repubblica - si tratta di una realtà rovesciata, un desiderio che viene impaginato come un fatto. La verità è che Meloni ha moltiplicato la sua influenza a Washington e a Bruxelles, tanto da essere considerata oggi la leader più potente d’Europa. Giannini cita a supporto della sua idea sgangherata su come (non) funziona la politica in tempo di guerra, l’intervista di Meloni durante la festa per i 25 anni di Libero ma, essendo troppo impegnato a ricamarci sopra, ha usato la zappa e non la penna, la bile e non il cervello. In una guerra combattuta con i missili, i cacciabombardieri, la contraerea, le flotte di droni, l’intelligence, il sabotaggio, l’Italia fa esattamente quello che fanno gli altri Stati: si coordina con gli alleati, mette a disposizione gli asset militari (quando richiesto e necessario), muove la sua diplomazia.

I colloqui sul nucleare tra Stati Uniti e Iran si sono tenuti a Roma, non è accaduto perché era più comoda la prenotazione dell’albergo. Caro Giannini, dopo essere uscito dalla chat 25 aprile, entra nella realtà e inizia a guardare dalla finestra.

tag
giorgia meloni
donald trump
massimo giannini
repubblica

Otto e Mezzo, Massimo Cacciari sbotta: "Disordine totale"

sviste Donald Trump, clamorosa gaffe: cosa gli "cade" al G7

Punto e stop Giorgia Meloni e la foto con Trump, FdI: "Un segnale chiaro"

Ti potrebbero interessare

Otto e Mezzo, Massimo Cacciari sbotta: "Disordine totale"

Donald Trump, clamorosa gaffe: cosa gli "cade" al G7

Giorgia Meloni e la foto con Trump, FdI: "Un segnale chiaro"

L'aria che tira, Donatella Di Cesare deraglia: "Dove c'è destra, c'è guerra"

Ilaria Salis si salva, la furia di FdI: "Una vergogna"

"Apprendo che il voto in Parlamento europeo sulla richiesta di revoca della mia immunità è stato rinv...

Giorgia Meloni e la foto con Trump, FdI: "Un segnale chiaro"

"Un incontro non programmato". Definisce così Fratelli d'Italia il colloquio avvenuto tra Giorgia M...

Terzo mandato? Il sondaggio cambia il quadro: chi è favorevole

In Italia cresce la voglia di Terzo mandato. Dopo l’apertura un po’ a sorpresa di Fratelli d’Italia, a...
Fabio Rubini

Ilaria Salis se la fa sotto: "Orban e le destre...", un messaggio sconcertante

Il voto della commissione Affari giuridici dell'Eurocamera (Juri) sulla revoca dell'immunità alll'eur...