Come ogni lunedì, ecco il sondaggio di Swg realizzato per il Tg La7 di Enrico Mentana. La rilevazione del 7 luglio vede Giorgia Meloni, con la sua Fratelli d'Italia, in testa. Come sempre. FdI infatti è al 30,1 per cento e segna un -0,2 rispetto alla settimana precedente. Stesso calo anche per il Partito democratico. Elly Schlein e dem, però, vantano numeri ben più bassi. Il Pd scivola infatti al 22 per cento. Buone notizie invece per il Movimento 5 Stelle.
Il partito di Giuseppe Conte si piazza al terzo posto con un +0,3 e arriva al 12,6. E ancora, dietro c'è la Lega di Matteo Salvini che rimane stabile all'8,2 per cento. Per il centrodestra il quinto posto è quello di Forza Italia. Il partito guidato da Antonio Tajani è all'8,1 (-0,2). Infine Verdi e Sinistra italiana al 6,8 per cento con una crescita dello 0,2.
Tra i partiti minori guadagnano lo 0,2 per cento Italia Viva (al 2,2) e +Europa (1,9) che però perde lo 0,1 e Azione (-0,1, 3,7). Altre Liste calano dello 0,2 per cento. Stabile la percentuale di chi non si esprime. Crescite e cali a parte sembra che gli elettori, in fatto di opposizione, tendano a premiare più i grillini dei dem. Alla faccia del campo largo...