"Meloni sbaglia tutto, seguiamo la Spagna". Disse Elly Schlein qualche tempo fa. Parole e musica della segretaria del Pd, nel giorno in cui anche l'ultimo modello rimasto alla sempre più smarrita sinistra italiana, Pedro Sanchez, cade nella polvere.
Con Biden pensionato anzitempo, Macron in pesantissimo declino, Scholz già archiviato dagli elettori tedeschi, il buon Trudeau uscito di scena, al Nazareno guardano all'inquilino della Moncloa come appiglio per propagandare ancora il sogno "socialista". E i social media manager di Fratelli d'Italia non perdono occasione per sottolineare l'ennesima brutta figura democratica.
Schlein e compagni hanno fatto finta di ignorare lo tsunami che nel weekend ha travolto ancora una volta il Psoe, alle prese con inchieste pesantissime e raffica di dimissioni eccellenti, anche sull'onda di accuse di oscenità e offese varie ai danni di alcune esponenti del partito socialista spagnolo. Insomma, se la bandiera del "femminismo" in salsa iberica è stata ammainata con imbarazzo, restava da giocarsi la carta del presunto buon governo di Sanchez.
Qualche ora fa, però, ecco la batosta da Bruxelles: "Spagna, l'Ue sospende quasi un miliardo di euro della quinta rata del Pnrr per impegni non rispettati", è il titolo dell'Agenzia Nova condiviso su X dalla pagina ufficiale di FdI, proprio accanto alle parole di Schlein su Meloni e Sanchez. La lezione da trarre in tutta questa storia è semplice: "Schlein, segua pure gli altri - è la didascali del partito della premier -. Noi seguiamo Giorgia Meloni. E l'Italia sta andando nella direzione giusta".
Schlein, segua pure gli altri. Noi seguiamo Giorgia Meloni. E l’Italia sta andando nella direzione giusta. pic.twitter.com/jgxePGFc26
— Fratelli d'Italia (@FratellidItalia) July 8, 2025