Il problema dell'Europa nei suoi negoziati con Donald Trump per i dazi Usa sarebbe rappresentato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Ne è convinto Claudio Borghi della Lega che, ospite di Bianca Berlinguer a È sempre Cartabianca su Rete 4, ha detto: "Perché io dico ogni tanto che dobbiamo trattare bilateralmente? Perché l'origine del problema, quello che lui considera un ladro, è quello con cui noi andiamo a trattare. Agli occhi di Trump Ursula von der Leyen è una ladra. Noi invece siamo visti bene e se andiamo a trattare insieme con una che ai suoi occhi è una ladra avete visto il risultato? Siamo arrivati al 30%".
"Il problema - è intervenuta quindi la conduttrice Veronica Gentili, pure lei ospite della trasmissione - è di chi pensa di rapportarsi con lui come con un altro presidente di un qualsiasi paese. Trump non si aspetta più di essere preso sul serio. Tuttavia, lui non tollera la lesa maestà, che è la regione per cui secondo me adesso Putin inizia ad irritarlo. Gli unici elementi che lo muovono sono gli aspetti commerciali".
A dire la sua anche Mauro Corona, lo scrittore ospite fisso della Berlinguer. "Riconosco in Trump un'unica capacità: quella di fare soldi - ha detto -. Non mi sembra una persona intelligente, d'altronde vi sarebbe la necessità che lo fosse".
"Agli occhi di Trump Ursula von der Leyen è una ladra"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) July 15, 2025
Claudio Borghi a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/oQ6SlNPAlQ