CATEGORIE

Meloni inchioda la sinistra: "Vogliono eliminarci per via giudiziaria, non ci riusciranno"

giovedì 7 agosto 2025

2' di lettura

"Leggo che alcuni esponenti della sinistra - come Bonelli, Fratoianni e compagnia - vorrebbero segnalare il Governo italiano alla Corte Penale Internazionale. Gli stessi che, giusto qualche tempo fa, chiedevano a Bruxelles di aprire una procedura di infrazione contro l'Italia": Giorgia Meloni lo ha scritto in un post su Facebook mettendo nel mirino la sinistra che non fa altro che attaccare il governo. I progressisti, insomma, sembrano essere disposti a percorrere ogni pista possibile pur di far fuori l'esecutivo: vie giudiziarie, manovre in Europa, tribunali, attacchi al proprio Paese. Si passa dalla crociata contro i centri in Albania fino ad arrivare all'ultima vicenda, la più recente, il caso-Almasri.

"Ora puntano addirittura a un processo internazionale, tirando in ballo il dramma umanitario a Gaza in modo del tutto strumentale, come se perfino questo fosse colpa nostra", ha scritto ancora la presidente del Consiglio. Che poi ha aggiunto: "Tre cose sono ormai chiare a tutti: la prima è che, non riuscendo a batterci in patria, la sinistra cerca sempre il soccorso esterno. La seconda è che dell'immagine dell'Italia e della sua reputazione nel mondo, a loro, non importa assolutamente nulla. La terza è che ormai hanno un'unica strategia e speranza: provare a liberarsi degli avversari per via giudiziaria, perché alla via democratica hanno rinunciato da un pezzo. Non riusciranno".

Nel suo post, la premier si riferisce a quanto annunciato nelle scorse ore dai leader di Avs: una denuncia alla Cpi contro il governo italiano per "complicità sui crimini internazionali commessi a Gaza". L'obiettivo, a loro dire, è "portare il governo a fare ciò che non ha fatto fino a oggi: rompere accordo militare, dire sì alle sanzioni e che ci sia giustizia rispetto a una stragrande maggioranza degli italiani che vedono un governo che non fa quello che deve", ha detto Bonelli. 

tag
giorgia meloni
angelo bonelli
nicola fratoianni

Lotta senza quartiere Almasri, Anm replica a Meloni: "Insulti e intimidazioni, noi non facciamo politica"

Almasri, Meloni attacca: "Surreale l’inchiesta sui miei ministri"

Contromisure Almasri, il piano di Giorgia Meloni: la sfida in aula e i punti deboli nelle carte

Ti potrebbero interessare

Almasri, Anm replica a Meloni: "Insulti e intimidazioni, noi non facciamo politica"

Almasri, Meloni attacca: "Surreale l’inchiesta sui miei ministri"

Almasri, il piano di Giorgia Meloni: la sfida in aula e i punti deboli nelle carte

Roberto Tortora

Caso-Almasri, dallo Stato di diritto ora stiamo arrivando allo Stato giudiziario

Mario Sechi