CATEGORIE

Schlein, "ha fatto davvero bene": chi perde il controllo

venerdì 22 agosto 2025

2' di lettura

"Schlein ha fatto davvero bene: indirizzo chiaro, temi concreti, combattività, difesa dei salari e delle fasce deboli, diritti. Siamo usciti da una crisi che pareva irreversibile": Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, lo ha detto in un'intervista all'Espresso, parlando delle prospettive del centrosinistra e andando controcorrente rispetto a chi invece in questi mesi non ha avuto alcun elogio da fare alla segretaria dem. Critiche nei suoi confronti sarebbero arrivate soprattutto da chi, in casa dem, sarebbe contrario a un'alleanza strutturata col Movimento 5 Stelle.

Da migliorare, però, secondo Bettini, c'è solo una cosa: "Una maggiore collegialità nella direzione politica, un confronto più vivo, una ricerca culturale e intellettuale più adeguata all'enormità degli eventi che ci stanno investendo. Hanno pesato molto le emergenze continue da affrontare". Ottimista anche sulle elezioni politiche del 2027, a dispetto di quanto dicono invece i sondaggi: "Siamo a buon punto. Stanno emergendo nuove solidarietà, intese, la voglia di fare insieme. Siamo già ora assai più uniti della coalizione di destra che governa. Tutti i leader hanno una consapevolezza inamovibile, che le nostre divisioni darebbero un vantaggio disastroso e che non merita, alla Meloni. Per la prima volta il Movimento 5 Stelle ha dichiarato che un avviso di garanzia non è una condanna. Sostiene Ricci (candidato governatore delle Marche, ndr) e continuerà a sostenerlo. Un dirigente del Pd formidabile, sottoposto ad uno stillicidio, sul 'nulla', da parte dei giornali di destra, così selvaggio e strumentale da suscitare un moto di ammirazione per lui circa la tenacia con la quale continua la sua compagna elettorale sui problemi e il futuro delle Marche. Per altro verso Renzi ha scelto con nettezza il campo del centrosinistra. Sta svolgendo un'opposizione brillante e molto efficace alla Meloni".

Fdi umilia Schlein con questo video: "Per fortuna al governo c'è Meloni"

Due donne, due politici, due specchi diversi di cosa sono oggi la destra e la sinistra, in Italia e all'estero. Da u...

Parlando di sé ha ribadito: "Per quanto mi riguarda, il sostegno alla segretaria è stato continuativo ed esplicito pubblicamente. Non so che sia la 'corrente thailandese'. In tutta la mia vita non ho mai alimentato o partecipato a correnti. Ad aree di pensiero sì. Per carattere non sono né pressante né invasivo. Quando il partito ha chiesto un mio intervento su questioni più o meno rilevanti, mi sono impegnato al meglio".

L'estate da incubo di Elly Schlein e del suo Pd

Eppure qualcuno avrà pur detto per primo ad Elly Schlein «buone vacanze». Ecco, quel qualcuno sar&agr...

tag
goffredo bettini
pd
elly schlein

Sul piede di guerra Almasri, il video choc- scatena la sinistra: "Meloni mani sporche di sangue"

Contrari all'espulsione Pd, l'immigrato che voleva sgozzare la Cisint? "Va processato qui"

Distanza abissale Fdi umilia Schlein con questo video: "Per fortuna al governo c'è Meloni"

Ti potrebbero interessare

Almasri, il video choc- scatena la sinistra: "Meloni mani sporche di sangue"

Pd, l'immigrato che voleva sgozzare la Cisint? "Va processato qui"

Michele Zaccardi

Fdi umilia Schlein con questo video: "Per fortuna al governo c'è Meloni"

L'estate da incubo di Elly Schlein e del suo Pd

Francesco Storace