"Il Pd si è consegnato ai 5 Stelle". Ne è convinto Pietro Senaldi che commenta a In Onda il via libera dei dem al grillino Roberto Fico candidato in Campania. Un lasciapassare che ha però imposto Piero De Luca, figlio del dem Vincenzo, segretario regionale. "Questa - chiede Luca Telese - è una vittoria di Elly Schlein o di De Luca?".
E il condirettore di Libero non ha dubbi: "È una vittoria di De Luca, il Pd campano non voleva il figlio di Vincenzo come segretario. La Schlein che si era presentata dicendo 'fuori i cacicchi dalla Campania', ora si ritrova con il cacicco e il figlio del cacicco. Per me è una vittoria totale di De Luca, ma questo a Schlein importa ben poco. Lei alla fine di queste Regionali vuole poter dire: 'ho ottenuto il campo largo'. E per farlo ha fatto molti compromessi".
Schlein e la trattativa di pace in Puglia
Ce la farà lo scalatore Igor Taruffi, ex assessore ai monti dell'Emilia Romagna, a salire in vetta al Tavolie...Parole che scatenano la conduttrice di La7, Marianna Aprile. Dopo aver tirato in ballo le Regionali e il centrodestra, ecco che la giornalista interviene: "È come dire che la Meloni si è consegnata alla Lega in Veneto...". "Ma il Pd - risponde Senaldi - ha introiettato tutti i programmi dei Cinque Stelle, anche quelli che non corrispondono al Dna dei dem. Io non credo che il prossimo segretario della Lega in Veneto sia il figlio di un onorevole di Fratelli d'Italia".