Gli applausi a Giorgia Meloni mandano in tilt la sinistra. Ospite del Meeting di Rimini, il premier ha tenuto un discorso da "abile bugiarda". Così lo ha definito Rosy Bindi, alla quale i colleghi hanno fatto eco. Tra questi Angelo Bonelli che l'ha definita una novella "Amelie" Poulain che vive in un'Italia di fantasia, caratterizzata dalla crescita economica e occupazionale.
Per non parlare di Elly Schlein che si dice "stupita" da un discorso "autocelebrativo che nega la realtà. Non ha mai citato la sanità pubblica e i dazi", osserva la leader dem, "ha dimenticato la scuola pubblica, non ha detto una parola su salari e precarietà, quando questa estate un gran numero di italiani non è riuscito nemmeno a partire per le vacanze. Niente, tutto rimosso". Quando poi parla dell'aumento dei posti di lavoro, "Meloni dimentica che ciò è dovuto agli investimenti del Pnrr e su cui rivendica primati inesistenti. Perché usa i numeri assoluti e ovviamente siamo i maggiori beneficiari in Ue".
"Compia gesti concreti - rincara la dose il portavoce di Europa Verde -. È tanto amica di Trump? Faccia pressione su di lui perché intervenga". Da qui la citazione cinematografica paragonando Meloni al personaggio del film del francese Jean-Pierre Jeunet che guardava e si muoveva nel mondo che la circondava attraverso le lenti della propria fantasia. Tuttavia, "Giorgia Meloni non è Amelie che vive in un mondo fantastico. La realtà è ben diversa, intrisa di bugie e propaganda. Mentre da due anni a Gaza si consuma una pulizia etnica con donne, bambini e giornalisti uccisi, ospedali e scuole ridotti in macerie, Meloni descrive all'Italia un'azione israeliana 'sproporzionata ma comprensibile' nella risposta ad Hamas, cancellando lo sterminio". Per il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte, invece, quelli della premier sono toni e argomenti da "televendita sfuggita di mano". Televenditrice per Conte, "affabulatrice" per Magi: Meloni "poteva assumere la postura della statista e invece ha deciso di adottare quella dell'affabulatrice, annunciando un fantasmagorico piano casa a cui non crede nemmeno lei".