CATEGORIE

In Onda, Rosy Bindi sul caos in Puglia: "Non ho parole"

sabato 6 settembre 2025

2' di lettura

"Vogliamo scomodare la parola nobile 'politica' per commentare queste cose?": Rosy Bindi, in collegamento con Marianna Aprile e Luca Telese a In Onda su La7, lo ha detto in riferimento a quanto successo in Puglia, dove Antonio Decaro ha accettato di candidarsi come governatore per il campo largo ma dopo un duro braccio di ferro con l'attuale presidente Michele Emiliano e l'ex Nichi Vendola, che hanno espresso la loro intenzione di candidarsi come consiglieri alle prossime regionali. L'ex sindaco di Bari aveva detto di voler scendere in campo da uomo libero, senza la presenza di due ex politicamente molto forti. Ma se da un lato è riuscito a ottenere il passo indietro di Emiliano, nulla è riuscito a fare per evitare la candidatura di Vendola, in campo con Avs. 

"Faccio molta fatica - ha proseguito la Bindi -. Io non ho parole, capisco le ragioni di Decaro che vuole fare il presidente senza i tutori alle spalle, tra di loro molto diversi. Emiliano è appena uscito da presidente della Puglia e sappiamo che è stato capace di creare un sistema di potere non indifferente, anche molto trasversale in quella Regione, e credo che un candidato lo possa anche percepire come una sorta di condizionamento. Capisco anche che avere una spina nel fianco come Vendola, che sarà lì a ricordargli ogni giorno che la politica è qualcosa di diverso rispetto ad alcuni condizionamenti, è una strada complicata. Capisco anche che se ci sono due persone che si vogliono candidare, soprattutto se una di queste appartiene a un altro partito, è molto complicato porre dei veti". 

Il Pd vuole stabilire chi sono i cattolici buoni

Il dibattito dentro al Pd è appassionante quanto un corso di uncinetto. Si addormenta perfino il computer. &Egrav...

In ogni caso l'ex ministra è stata netta: "Una cosa è certa: è uno spettacolo che non fa bene alla politica, non farà bene alla campagna elettorale e non farà bene per combattere l'astensionismo che di fronte a questi comportamenti non può che aumentare e non può che essere compreso". "Cosa farebbe se fosse Schlein?", le ha chiesto Telese. E lei ha risposto: "Non so cosa può fare un segretario più di quello che ha fatto lei in questi giorni. Oggi sembra che la politica sia ridotta a schermaglie tra persone, e anche il segretario di partito ha le armi spuntate". 

"Non ho parole": Rosy Bindi a In Onda, guarda qui il video

Sinistra nei guai, i "centrini" non sfondano: allarme Pd sul voto cattolico

Dopo l’accoglienza entusiasta di Giorgia Meloni al Meeting di Comunione e Liberazione, segno di una connessione fo...

tag
rosy bindi
puglia
in onda

Il caso Puglia Vincenzo De Luca mette il Pd alla Berlina: "Non hanno diritto"

Pagliacciata pugliese In Onda, Decaro commosso: "Mena!", Marianna Aprile sconvolta

La verità su Gaza e gli arabi In Onda, Arditti zittisce Albanese e Aprile: "Noi questo non lo capiamo"

Ti potrebbero interessare

Vincenzo De Luca mette il Pd alla Berlina: "Non hanno diritto"

In Onda, Decaro commosso: "Mena!", Marianna Aprile sconvolta

In Onda, Arditti zittisce Albanese e Aprile: "Noi questo non lo capiamo"

Vieste, "né ambulanze né medici": 76enne muore in auto