CATEGORIE

Meloni avverte sinistra e centri sociali: "Combatteremo le zone franche"

di Andrea Valle domenica 7 settembre 2025

2' di lettura

Dopo gli scontri a Milano tra i sostenitori del Leoncavallo e la polizia sono arrivate le reazioni della politica. «Piena solidarietà alle forze dell’ordine, costrette oggi a Milano a subire lanci di uova, petardi e insulti da parte di antagonisti che manifestavano per uno stabile sgomberato perché occupato abusivamente» ha scritto su X la premier Giorgia Meloni. «Il governo» prosegue il post «continuerà a sostenere le donne e gli uomini in divisa e ad andare avanti a testa alta, per garantire legalità e sicurezza in ogni angolo d’Italia.

Gli inaccettabili insulti al Ministro Piantedosi, a cui va la nostra solidarietà, non fermeranno il nostro lavoro per combattere le zone franche per troppi anni tollerate e ripristinare la legge dove è violata».
Sui fatti è intervenuto anche il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.

«Petardi e uova contro le forze dell’ordine, oltre a vergognosi insulti al ministro Piantedosi, in una manifestazione a difesa di un simbolo di abusivismo e illegalità. Eccoli gli amici di Sala e della sinistra.
Che vergogna! Solidarietà ai milanesi e alle donne e agli uomini in divisa» ha scritto sui social il vicepremier e ministro delle Infrastrutture.

Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso la sua solidarietà alla polizia e al titolare dell’Interno «fatti bersaglio di insulti e di attacchi da parte di un gruppo di partecipanti al corteo» per il Leoncavallo. «Linguaggio e gesti di odio non sono compatibili con il confronto democratico. Ringrazio gli uomini e le donne in divisa per il quotidiano impegno a servizio della legalità e della sicurezza» ha aggiunto. Sulla stessa linea le dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa.

«Esprimo, a nome mio personale e del Senato della Repubblica, sincera e affettuosa solidarietà e vicinanza al ministro Matteo Piantedosi e alle forze dell’ordine, fatti oggetto di insulti e attacchi durante il corteo di oggi a Milano in difesa del centro sociale Leoncavallo» ha scritto su Facebook La Russa. «Disordini e lancio di petardi e di uova contro servitori dello Stato non sono mai accettabili e vanno condannati con fermezza. Sarebbe opportuno che tutti prendessero le distanze da quanto avvenuto e che nulla ha a che fare con una manifestazione di dissenso». La Russa ha poi espresso «profonda gratitudine «alle donne e agli uomini in divisa».

Parla invece di «atto inaccettabili» il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, che si dice sorpreso e preoccupato per «la presenza, tra i partecipanti, di esponenti del Pd ed altri della sinistra che, ancora una volta, scelgono di schierarsi dalla parte sbagliata della barricata». «I partecipanti a manifestazioni di questo genere» ha aggiunto «sono tutti, dal primo all’ultimo, persone da compatire. Alcune, invece, sarebbero da sbattere in galera».

tag
giorgia meloni
leoncavallo
centri sociali

Numeri, numeri, numeri Meloni, trionfo a Cernobbio: "sondaggio" in platea, sinistra a pezzi

In Commissione Immigrazione, il modello Albania arriva sul tavolo Ue

Vergogna rossa Ecco la cultura del Leonka: petardi contro la polizia e piazza Duomo sfregiata

Ti potrebbero interessare

Meloni, trionfo a Cernobbio: "sondaggio" in platea, sinistra a pezzi

Immigrazione, il modello Albania arriva sul tavolo Ue

Ecco la cultura del Leonka: petardi contro la polizia e piazza Duomo sfregiata

Massimo Sanvito

Leoncavallo, Meloni risponde agli insulti: "Sempre avanti a testa alta"