Com’è ovvio che sia, la schleinosfera vive di regole e linguaggi propri. Fra una pausa teatrale e l’altra, la segretaria del Pd pare aver avuto il tempo di brevettare un linguaggio proprio, con annessa grammatica italiana rivista e corretta. Ai più non è sfuggito infatti il post in “schleinese” con cui Elly ha celebrato la nazionale di pallavolo maschile, fresca vincitrice del titolo mondiale come le colleghe donne.
«Dopo tre settimane la nazionale femminile, anche quella maschile conquista il campionato del mondo di pallavolo. Oltre la storia, leggenda», ha postato la leader dem. Subito diverse persone si sono scatenate chiedendo conto della bislacca costruzione della frase che lega il successo delle donne a quello degli uomini. «“Dopo tre settimane la nazionale femminile” cit. Esattamente cosa vuol dire..?! Mah», ha scritto, fra gli altri, un utente.
Ma non solo. Sui social non sono mancate altre stilettate alla leader del campo largo (Giuseppe Conte permettendo): «Stanno cantando Fratelli d’Italia, si chieda a Meloni di riferire in Parlamento». Ancora: «Adesso anche la sinistra è diventata nazionalista». E così via, la maggior parte dei commenti sono tutti ironici. La comunicazione di Schelien continua a fare acqua da tutte le parti.