CATEGORIE

Mimmo Lucano, figuraccia: centrodestra al 70% a casa sua

di Redazione mercoledì 8 ottobre 2025

2' di lettura

Mai elezioni regionali furono così amare per i compagni di Alleanza Verdi Sinistra. La campagna elettorale era stata accolta con grande entusiasmo dal duo Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni che sperava finalmente di poter esprimere un candidato presidente per il campo largo. E invece, come si suol dire, cornuti e mazziati: Giuseppe Conte ha preteso il sostegno della coalizione per il perdente Pasquale Tridico e, oltretutto, Avs non è riuscita neppure a eleggere un consigliere regionale. Un’amara delusione per i rossoverdi - inchiodati al 3,8% - che avrebbero voluto candidare come governatore l’ex sindaco di Riace, ora europarlamentare, Mimmo Lucano.

Scelta che però, col senno di poi, forse non sarebbe stata la più azzeccata. A dirlo sono i dati emersi dopo lo spoglio proprio a casa dell’ex sindaco. A Riace, il governatore riconfermato del centrodestra Roberto Occhiuto ha avuto uno fra i suoi migliori risultati, imponendosi su Tridico con il 70,07%.

E non solo: se la lista più votata in città è stata quella di Forza Italia con il 28,5%, il secondo partito di Riace è stata la Lega di Matteo Salvini (18,7%), gli “acerrimi nemici” dell’accoglienza indiscriminata promossa da Lucano. Magra, magrissima consolazione per Avs: sebbene con 40 punti di scarto dal centrodestra Tridico non è andato oltre il 29,6% - il partito di Bonelli e Fratoianni è stato il più votato del campo largo: un 10,1% che però non è bastato ai compagni ambientalisti per raggiungere la soglia del 4% a livello regionale necessaria per far scattare un seggio. L’ennesima dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che certi cavalli di battaglia della sinistra hanno fallito.

tag
mimmo lucano
regionali
calabria

Il post FdI annienta la sinistra: "Da incorniciare"

Analisi impietosa Rado Fonda: "Ecco chi ha tradito Tridico": una verità imbarazzante

La sfida a Fico Campania, il centrodestra verso l'intesa: favorito Cirielli

Ti potrebbero interessare

FdI annienta la sinistra: "Da incorniciare"

Maria Pia Petraroli

Rado Fonda: "Ecco chi ha tradito Tridico": una verità imbarazzante

Roberto Tortora

Campania, il centrodestra verso l'intesa: favorito Cirielli

Pietro Senaldi

Eugenio Giani, clamorosa gaffe: "Il confine tra Toscana e Lombardia"

Andrea Carrabino