CATEGORIE

Soumahoro, "il diritto di restare", dietrofront sui migranti

di Redazione giovedì 16 ottobre 2025

2' di lettura

"Mezzo milione di giovani italiani hanno lasciato il Paese dal 2011 ad oggi. Non per avventura, ma per necessità. Cercavano quello che l’Italia non poteva offrire: futuro, dignità, prospettive. Lo stesso accade in Africa ogni giorno. Le stesse ragioni, la stessa disperazione, la stessa scelta impossibile": Aboubakar Soumahoro, ex sindacalista e deputato eletto con Avs oggi al gruppo Misto, lo ha scritto in un post su Instagram facendo così un clamoroso dietrofront sulle politiche dell'immigrazione. 

"Il diritto di restare non è uno slogan - ha proseguito Soumahoro -. È una soluzione economica concreta. Quando investi nella terra di origine, crei opportunità locali. Quando dai a qualcuno la possibilità di costruire dove è nato, smetti di creare migranti disperati. Non è carità. È intelligenza. Perché un’Africa che cresce, un’Italia che investe, significa mercati, lavoro, sviluppo per tutti. Per questo il 16 ottobre alla Camera dei Deputati si riuniranno Primi Ministri africani, Ministri, imprenditori e istituzioni italiane. Non per parlare di immigrazione. Per costruire alleanze economiche vere. Vengo da quella realtà. So che le soluzioni esistono solo se qualcuno ha il coraggio di metterle in pratica".

Albanese, Salis, Soumahoro: come crollano le 3 figurine rosse

Bisognerà aspettare un po’, serve un filo di pazienza, ma prima o poi anche Ilaria Salis e Francesca Albane...

E proprio per oggi, in effetti, il deputato ha organizzato un panel sulla migrazione, proponendo due opzioni: restare nei paesi di origine o tornarci. “Il diritto di restare. Il diritto di rientro. Opportunità per Italia e Africa": questo il titolo dell'evento. Cosa che dimostra un deciso cambio di passo rispetto agli argomenti e ai toni del passato rispetto a questo tema. Il nuovo approccio di Soumahoro sembra seguire perfettamente la scia del cosiddetto Piano Mattei, il progetto pensato dall’esecutivo per investire nel continente africano e rafforzarne l'economia. 

tag
aboubakar soumahoro
immigrazione

Manovre rosse Pd, il piano per riempirci di immigrati naufraga in aula

E su Battisti... Mogol spiana la sinistra: "Perché ho votato a destra"

La paladina dei pro-Pal Francesca Albanese, Mimmo Lucano la spinge in campo: "Lei candidata? Un segnale bellissimo"

Ti potrebbero interessare

Pd, il piano per riempirci di immigrati naufraga in aula

Pietro Senaldi

Mogol spiana la sinistra: "Perché ho votato a destra"

Claudio Brigliadori

Francesca Albanese, Mimmo Lucano la spinge in campo: "Lei candidata? Un segnale bellissimo"

Andrea Tempestini

Passaporto, addio timbri: dal 12 ottobre cambia tutto

Andrea Carrabino