CATEGORIE

Strage di Carabinieri, anche Fratoianni si affranca dalla Salis: "Il punto è la tragedia"

di Redazione venerdì 17 ottobre 2025

2' di lettura

"Ilaria ha scritto che si stringe a fianco delle famiglie e al dolore per tre persone che hanno perso la vita, tre lavoratori di questo Paese, tre carabinieri, così come tutti noi abbiamo espresso con tristezza io, Angelo Bonelli e molti altri esponenti di Avs tutta la nostra solidarietà e il nostro dolore di fronte a una tragedia che ha colpito tre persone che stavano lavorando": il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni lo ha detto ai microfoni di Sky Live su Skytg24 in merito alle polemiche scaturite dall'ultimo post dell'europarlamentare Ilaria Salis.

In un post di qualche giorno fa, dopo la tragedia di Castel d'Azzano, dove tre carabinieri sono morti durante un'operazione di sgombero, la Salis scriveva: "La crisi abitativa e la povertà crescente in Italia sono tornate drammaticamente al centro della scena, da Sesto San Giovanni a Castel d’Azzano. Alla radice di quei gesti disperati e terribili c’è una questione sistemica: la negazione di un diritto fondamentale, che genera sofferenza e disagio in fasce sempre più ampie della popolazione. E se la politica continuerà a non affrontare le cause profonde di questa crisi, dovrà considerarsi corresponsabile - insieme a quel capitalismo che ha trasformato la casa da bene essenziale a bene speculativo - di ciò che di orribile accade. E dovrà assumersene la responsabilità politica".

Fratoianni e Bonelli, il loro paese dei balocchi ha la patrimoniale

Almeno ci hanno avvisato prima: vogliono metterci le mani nel portafogli. Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, il Gatto e...

Fratoianni, invece, oggi ha spiegato: "Ogni tragedia ha bisogno di essere letta anche in una dimensione più generale, oggi è il giorno del funerale e non è il momento certo di fare questa lettura, verrà anche questo momento com'è giusto che avvenga sempre quando ci troviamo di fronte a tragedie che non sono mai soltanto il frutto di gesti isolati, che vanno naturalmente condannati senza alcuna esitazione perché hanno naturalmente un profilo che deve essere sanzionato per quello che hanno determinato e su questo non c'è il minimo dubbio. Di fronte a questa vicenda il punto decisivo mi pare la tragedia che ha colpito tre persone sul lavoro". 

Ultima follia della Salis: "Strage, capire il disagio"

La fantasia al potere, la testa tra le nuvole. A volte leggere Ilaria Salis fa dondolare la testa tra le mani, perch&eac...

tag
nicola fratoianni
ilaria salis
castel d'azzano

Dopo Castel d'Azzano Ilaria Salis, la lettera del carabiniere: "I tuoi soldi non valgono la mia dignità"

L'ultimo saluto Carabinieri uccisi a Verona, i funerali: Mattarella e Meloni parlano alle famiglie

La proposta Fratoianni e Bonelli, il loro paese dei balocchi ha la patrimoniale

Ti potrebbero interessare

Ilaria Salis, la lettera del carabiniere: "I tuoi soldi non valgono la mia dignità"

Redazione

Carabinieri uccisi a Verona, i funerali: Mattarella e Meloni parlano alle famiglie

Redazione

Fratoianni e Bonelli, il loro paese dei balocchi ha la patrimoniale

Pietro Senaldi

Ilaria Salis, la rivolta dei poliziotti: "Disgustati e inorriditi"

Alessandro Gonzato