CATEGORIE

Per "Giuseppi" anche guai finanziari

di Michele Zaccardi domenica 19 ottobre 2025

2' di lettura

Non solo l’Appendino. Giuseppe Conte deve fare i conti anche con i guai finanziari che arrivano dalla famiglia della compagna, Olivia Paladino. L’ultima grana arriva dalle Sorelle Fontana, lo storico marchio di moda che fu simbolo del made in Italy e della Dolce vita negli anni Cinquanta, poi acquistato nel 1992 insieme al punto vendita di via della Fontanella Borghese dal suocero di Conte, Cesare Paladino. Come riporta la testata online Open, della maison Sorelle Fontana srl si è occupata qualche anno fa proprio Olivia, la compagna del leader M5s, che ne è stata anche vicepresidente. Poi la società è stata affidata all’architetto di fiducia di famiglia, Roberta Bichel, amministratrice unica fino al 17 settembre scorso.

Un anno non felicissimo, visto che i ricavi sono stati pari a zero e le perdite di 148.850 euro. Il punto è che, negli ultimi anni, anche quando si è incassato qualcosa, l’emorragia non si è fermata e la società è ormai al limite. Dal 2020 Sorelle Fontana, che attraverso una lunga catena societaria del gruppo della famiglia Paladino, appartengono alla fidanzata di Conte e a sua sorella, hanno solo perso soldi (nel 2024 perdita di 148.850 euro). In tutti e cinque gli anni il patrimonio netto della società è stato negativo. Stando al codice civile, in questi casi una società deve convocare l’assemblea dei soci chiedendo loro di ricostituire il capitale. Quest’obbligo è stato derogato però da una norma che porta la firma di Conte quando era presidente del Consiglio: l’articolo 6 del decreto-legge 23 del 2020 che ha concesso alle imprese di non portare i libri in tribunale dando 5 anni di tempo per coprire quelle perdite. La norma è stata poi prorogata mala sua efficacia è venuta meno dal bilancio 2023.

Giuseppe Conte, la sciacallata: "Sigfrido Ranucci delegittimato dal governo"

Giuseppe Conte sul luogo dell'esplosione. Il leader del Movimento 5 Stelle è andato là dove un ordigno...

La Sorelle Fontana avrebbe dovuto coprire lo scorso anno le perdite 2023 e nel settembre scorso le perdite 2024, cosa che non è avvenuta. Così si trova con un patrimonio netto negativo di 1,674 milioni di euro. A settembre, Bichel ha rassegnato le dimissioni. Prima di andare via, ha fatto mettere a verbale l’ipotesi di procedere alla fusione con l’azionista di maggioranza, altra società indirettamente di proprietà della fidanzata di Conte e della sorella: la Unione esercizi alberghi di lusso sr, che però non ha soldi: nel 2023 ha chiuso in perdita di 8,2 milioni di euro, con un patrimonio netto negativo oltre gli 8 milioni di euro, e soprattutto una pioggia di cartelle da parte del fisco per tasse non pagate: 29,859 milioni di euro.

Ranucci, l'opposizione dà la colpa a Giorgia: "Governo mandante morale"

Il più esplicito è Dario Carotenuto, capogruppo del M5S in Vigilanza Rai: «Il governo è mand...

tag
olivia paladino

L'ombra del Fisco Gasparri contro Olivia Paladino: "Prima o poi anche l'Hotel Plaza", viene giù il Senato

Grand Hotel Plaza Olivia Paladino, una bomba da 29 milioni di euro: il Fisco può "ribaltare" la compagna di Conte

Scatti Olivia Paladino e Giuseppe Conte? Vacanze in gommone: paparazzi scatenati

Ti potrebbero interessare

Gasparri contro Olivia Paladino: "Prima o poi anche l'Hotel Plaza", viene giù il Senato

Olivia Paladino, una bomba da 29 milioni di euro: il Fisco può "ribaltare" la compagna di Conte

Olivia Paladino e Giuseppe Conte? Vacanze in gommone: paparazzi scatenati

Giuseppe Conte, Olivia e l'uovo al tegamino: la stoccata di Hoara Borselli

Hoara Borselli