CATEGORIE

Il dem Fiano zittito e "sotto choc". Blitz dei pro-Pal, sfregio comunista

lunedì 27 ottobre 2025

3' di lettura

Quando si parla di Israele ed entrano in azione i pro-Pal, anche la sinistra impara cosa vuole dire venire "censurati". E stavolta a farne le spese è Emanuele Fiano, ex deputato del Partito democratico che sul tema è forse una voce fuori dal coro nel mondo della sinistra sempre più pericolosamente integrato con la frangia più estrema.

L'intolleranza sui temi del Medioriente e del conflitto a Gaza è risuonata anche a Venezia,nel pomeriggio, in un'aula dell'Università di Ca' Foscari, dove un gruppetto di attivisti pro-Pal, appunto, ha impedito lo svolgimento di un incontro-dibattito sulle prospettive di pace, interrompendo un evento a cui stava prendendo parte l'ex parlamentare Fiano, con slogan e cartelli contro il sionismo. 

L'incontro era stato promosso dall'associazione "Futura" in collaborazione con la Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, presieduta da Antonio Silvio Calò. Nei giorni scorsi un movimento "Fronte gioventù comunista" aveva annunciato una manifestazione "contro i sionisti nell'università". "I ragazzi che avevano organizzato il nostro incontro - ha riferito Fiano - avevano deciso di spostare la sede. Abbiamo fatto una mezz'ora con domande e risposte, quando una quarantina di ragazzi con striscioni e cartelli sono entrati e hanno detto che non mi avrebbero fatto più parlare. Ho provato in tutti i modi a continuare, ma hanno continuato a parlare e a dire su di me falsità. Il principio fascista che hanno loro in mente è che chi non ha idee come le loro non deve parlare. Sono scioccato. L'ultima volta che hanno espulso un Fiano da un luogo di studio è stato nel '38, con mio padre", ha commentato. 

Solidarietà bipartisan all'ex deputato, dai dem Piero Fassino a Simona Malpezzi e Peppe Provenzano, da Carlo Calenda fino a Gianmarco Centinaio. Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha espresso vicinanza a Fiano, ma comunque tiene a precisare che "almeno in questo caso citare il fascismo come principio guida per i pro-Pal è un po' azzardato. Forse riservare al fascismo le indubbie colpe storiche verso gli ebrei italiani, e chiamare invece col loro nome le idee che ispirano oggi i pro Pal sarebbe più onesto e opportuno", ha aggiunto. 

"Ciò che è accaduto oggi rappresenta un fatto di inaudita gravità. Impedire a Emanuele Fiano di esprimere le proprie idee in un confronto dedicato alla pace significa colpire al cuore la libertà accademica e il principio stesso del dialogo democratico - sono invece le parole di Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera -. A lui va la mia sincera solidarietà. Le università devono tornare a essere luoghi di confronto e non spazi in cui l'intolleranza e l'odio ideologico soffocano la parola. È inquietante che certi comportamenti, che ricordano le peggiori pagine del passato, trovino ancora cittadinanza nel mondo studentesco". 

tag
israele
gaza
ca foscari
emanuele fiano
ignazio la russa
galeazzo bignami
propal

Hamas inscena il ritrovamento dei resti di un ostaggio

Nervi tesissimi Francesca Albanese "una strega": rissa all'assemblea Onu

Subito all'attacco DiMartedì, Francesca Albanese fuori controllo: "Gli ostaggi non c'entrano"

Ti potrebbero interessare

Hamas inscena il ritrovamento dei resti di un ostaggio

Francesca Albanese "una strega": rissa all'assemblea Onu

DiMartedì, Francesca Albanese fuori controllo: "Gli ostaggi non c'entrano"

Francesca Albanese, altra sparata anti-Occidente: "Vassalli, cosa non vogliamo capire"

Ponte sullo Stretto, Bonelli delira e Salvini lo spegne: "Nessuna violazione"

“Salvini va avanti anche con parere contrario della Corte dei Conti? Lo denunceremo alla corte di giustizia":...
Redazione

M5s, la gaffe clamorosa di Anna Laura Orrico: "Studentesse e studentessi"

Altro che banchi a rotelle. Dopo la povertà i grillini hanno abolito anche la lingua italiana. I deputati e senat...
Andrea Carrabino

Ilaria Salis insulta Viktor Orban: "Ducetto magiaro"

L'essere stata salvata dal Parlamento europeo non basta a Ilaria Salis. Eccola dunque che torna ad attaccare Viktor ...

L'alternativa a Giorgia e il sogno del Nazareno

Con un articolo di Giulia Merlo pur intriso di “voci”, “suggestioni” e persino “chiacchier...
Francesco Damato