CATEGORIE

Mossa disperata di Schlein: prova a farsi la sua Atreju

di Alessandro Gonzato domenica 14 dicembre 2025

3' di lettura

 Domani Meloni vola in Germania. Oggi Schlein riparte dall’Antoniano. Come: Elly allo Zecchino d’Oro con Il caffè della Peppina e il Torero Camomillo? No, un attimo.
Oggi la dem raduna le truppe all’Antonianum, non a Bologna ma a Roma: niente Topo Gigio e i gatti, forse, saranno più di quarantaquattro. Mentre la premier si prepara a discutere con gli omologhi europei del fronte russo-ucraino (rapporti con Trump, armi, miliardi, asset strategici), Elly cerca di creare il correntone giusto per arrivare al 2027 da candidata premier: per intenderci non le bastano più Roberto Speranza e Andrea Orlando, per quanto indubbiamente dei fuoriclasse, ma tra i fedelissimi sogna calibri come (Marlon) Brando Benifei e Simona Bonafè, e già pregusta la nuova coppia d’assi. Il senatore Alessandro Alfieri invece, coordinatore nazionale di Energia Popolare, è praticamente in rosa – «È fatta!», qualcuno l’altra sera al Nazareno ha già stappato, in barba alla scaramanzia – c’è solo da limare un documento che per i bonacciniani segnerà la fine della minoranza interna. Gli equilibri geopolitici passano dall’Antonianum.

Appaiono quasi irrilevanti gli appuntamenti della premier, recenti e del prossimo futuro. Giovedì Meloni ha ricevuto Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi: novanta minuti di confronto, al centro le proposte di Donald, le richieste di Putin, le possibili mediazioni europee, l’esigenza di mettere fine il prima possibile a un conflitto devastante per costi umani ed economici. Mala vera resistenza è quella di Elly, che sul campo di battaglia dell’assemblea nazionale del Pd deve anche possibilmente contrattaccare, piano messo a punto per lunghe notti insonni dallo stratega Sandro Ruotolo, cappello bicorno, cannocchiale e baffone canuto per mimetizzarsi tra le linee. L’ex luogotenente di Michele Santoro – in Rai erano i tempi di Telekabul – a meno di una straordinaria manovra sui derriere non riuscirà però a fare prigionieri gli eurodem Pina Picierno e Giorgio Gori, così come i parlamentari Marianna Madia e Simona Malpezzi. Al massimo, fanno sapere i dissidenti tramite i propri ambasciatori, «se la relazione di Schlein sarà ordinata»- comprensibile è troppo – «e non studiata per dividere, possiamo votarla».

Atreju, la sparata di Giuseppe Conte: "Meloni e Schlein? Una sedia vuota"

"C'è anche una sedia vuota importante qui, Giorgia Meloni la padrona di casa, aveva esteso l'invito ...

A confronto, e lo scriviamo col massimo rispetto, che importanza può aver avuto l’incontro tra Meloni e Abu Mazen? E dire che per la presidente del Consiglio, financo per qualcuno nel centrosinistra, l’incontro aveva avuto un certo valore: «Sono molto contenta che sia venuto qui ad Atreju», aveva detto Meloni, «la sua presenza dimostra quanto l’Italia sia stata centrale e protagonista nella difficile crisi mediorientale e quanto possa essere protagonista nel difficile percorso verso la pace con la prospettiva dei due Stati. Inoltre», aveva aggiunto la premier, «la sua presenza fa giustizia di tante falsità che abbiamo sentito sul governo italiano negli ultimi due anni». Sennonché oggi, al teatro Antoniano di Roma – inizio fissato alle 10.30 e badge che possono essere ritirati un’ora prima, non spingete – verrà certificato l’ingresso nella maggioranza dem dell’ex presidente emiliano-romagnolo Stefano Bonaccini, il che spaccherà l’ala riformista. Vien da sé che le misure di sicurezza sono massime: mentre scriviamo la zona di San Giovanni è stata militarizzata, off limits anche per i turisti accorsi in massa per stringere la mano a Chiara Braga, Piero Fassino, Toni (Manero) Ricciardi e Marco Furfaro. Meloni e Schlein avrebbero potuto incontrarsi ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia dov’è andato anche chi da Fratelli d’Italia è lontano anni luce, come Giuseppe Conte. E però Elly voleva un dibattito solo con Meloni, senza Giuseppi. La premier ha risposto che prima a sinistra dovevano decidere chi fosse il leader dell’opposizione. Alla Schlein è rimasto l’Antoniano. Il Coccodrillo come fa? Non c’è nessuno che lo sa...

Abu Mazen ad Atreju manda in crisi la propaganda rossa

Non l’hanno presa bene, a sinistra, la presenza di Abu Mazen ad Atreju. E non hanno preso bene il colloquio tra il...

tag
elly schlein
pd
atreju

Provaci ancora Elly Elly Schlein, FdI umilia la segretaria del Pd: "Metta scarpe da trekking"

Esplode il partito Elly Schlein, la contro-Atreju del Pd? Finisce in rissa: "Qui non c'è confronto"

La premier Atreju, Meloni smonta i rosiconi: "Da 7 giorni mangiano dal kebabbaro"

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein, FdI umilia la segretaria del Pd: "Metta scarpe da trekking"

Redazione

Elly Schlein, la contro-Atreju del Pd? Finisce in rissa: "Qui non c'è confronto"

Redazione

Atreju, Meloni smonta i rosiconi: "Da 7 giorni mangiano dal kebabbaro"

Atreju, Meloni travolge Serra: "Atreju un'ammucchiata?", come rosica la sinistra

Elly Schlein, FdI umilia la segretaria del Pd: "Metta scarpe da trekking"

La contro manifestazione del Partito democratico, in risposta ad Atreju, si è rivelata un autogol clamoroso per E...
Redazione

Elly Schlein, la contro-Atreju del Pd? Finisce in rissa: "Qui non c'è confronto"

Come era ampiamente prevedibile, la contro-Atreju organizzata da Elly Schlein è finita in caciara in perfetto sti...
Redazione

Atreju, Meloni smonta i rosiconi: "Da 7 giorni mangiano dal kebabbaro"

Inutile negarlo: da qualche giorno a sinistra si cerca di smontare uno dei risultati raggiunti per il nostro Paese (anch...

Atreju, Meloni: "La sinistra che gufa? Come la pagoda nel mercante in fiera"

"Ogni volta che a sinistra parlano male di qualcosa va benissimo. Cioè parlano male di Atreju ed è l&...