CATEGORIE

Renzo Testolin, decade il presidente della Valle d'Aosta: la sentenza dopo il ricorso di Avs

di Redazione sabato 2 maggio 2026

2' di lettura

Il Tribunale di Aosta ha dichiarato decaduto il presidente della Regione Renzo Testolin perché ineggibile ai sensi della legge regionale sui limiti di mandato. I magistrati hanno così accolto il ricorso promosso dai consiglieri di opposizione Avs. Governatore della Valle d'Aosta dal 2 marzo 2023 e confermato il 6 novembre 2025, Renzo Testolin, 57 anni, esponente di primo piano dell'Union valdôtaine, è risultato il primo degli eletti con 3.808 preferenze personali nelle ultime elezioni regionali. La sua nomina a capo di un esecutivo sostenuto dagli autonomisti e da Forza Italia è stata da subito al centro di una querelle, politica prima e gudiziaria dopo, sull'interpretazione della legge regionale che fissa il limite di tre mandati per gli incarichi di governo.

Testolin è stato componente della giunta regionale, prima come assessore e poi come presidente, per tre legislature consecutive, oltre a essere stato nuovamente eletto in quella in corso. Secondo il costituzionalista Enrico Grosso, che aveva redatto un parere a favore dell'incarico, Testolin, "in almeno una delle due legislature immediatamente precedenti a quella del 2025", aveva ricoperto cariche "per una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno". E ciò - secondo Grosso - avrebbe reso possibile l'ultima elezione.

Sardegna, Alessandra Todde salvata dalle toghe: "Nessuna decadenza"

Alessandra Todde resta pienamente legittimata nel suo ruolo di presidente della Regione Sardegna: la Corte d'Ap...

Secondo il Tribunale di Aosta, che ne ha dichiarato la decadenza del presidente della Regione, il "prioritario criterio dell'interpretazione letterale è anche dirimente nel senso che l'espletamento di un terzo mandato è consentito nel solo caso in cui uno dei due mandati precedenti, il primo o il secondo, abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, non consentendo il legislatore regionale di ricoprire cariche all'interno della Giunta per quattro legislature consecutive".

Alessandra Todde sconcertante su Delmastro: "Ci voleva caienna d'Italia"

"Non voglio entrare nel merito delle dimissioni, ma credo che siano dimissioni opportune". Lo ha affermato la ...

tag
valle d'aosta
renzo testolin

Valle d'Aosta Cogne: un gioiello nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Regionali in Valle d'Aosta Valle d'Aosta, botto dell'Union Valdotaine. Cresce il centrodestra

Regionali Marche, ancora bassa l'affluenza: in quanti hanno votato

Ti potrebbero interessare

Cogne: un gioiello nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Valle d'Aosta, botto dell'Union Valdotaine. Cresce il centrodestra

Claudio Brigliadori

Marche, ancora bassa l'affluenza: in quanti hanno votato

Maria Pia Petraroli

Valle d'Aosta, "mi sono perso": precipita e muore escursionista di 15 anni

Giorgia Meloni, è record: secondo governo più longevo di sempre, "abbiamo una sola bussola"

Da oggi "il governo che ho l'onore di guidare diventa il secondo più longevo della storia repubblicana&q...

Decaro è pronto a fare il commissario per coprire il buco lasciato da Emiliano

Decaro commissaria se stesso, per evitare che a farlo sia il governo. È scaduto ieri il termine per l’appro...
Annarita Digiorgio

Nicole Minetti, l'avvocato Mazzali striglia i compagni: "Sput***no senza leggere le carte"

«Qui il gioco è passarsi il fiammifero per vedere chi si brucia. Ma al momento il fiammifero è spent...
Pietro Senaldi

Per i giornali di sinistra gli ebrei sono estremisti che vanno in giro armati a colpire i nemici d’Israele

Occhio alle parole: «Persone radicalizzate»; l’«ala estremista» della Capitale; «sen...
Tommaso Montesano