CATEGORIE

Mario Roggero, Giorgia Meloni rompe il silenzio

domenica 19 luglio 2026

2' di lettura

Il caso Mario Roggero continua a dividere l’opinione pubblica, soprattutto su due temi: la richiesta di grazia e la pena ritenuta sproporzionata. La premier Giorgia Meloni è intervenuta direttamente sul tema in un’intervista al Corriere della Sera. Meloni ha sottolineato che nel caso del gioielliere “si sarebbe voluta maggiore considerazione”, non solo per il singolo episodio ma per una situazione che riguarda ogni anno “tante, troppe persone”.

Secondo la premier, infatti, “si possono ravvisare quelle che sia nella procedura di alcune grazie, sia nelle assoluzioni di tanta giurisprudenza, vengono chiamate come dinamiche dettate da disperazione delle vittime, di stress da esasperazione e dolore”.La premier ha ricordato il background di Roggero: solo sei anni prima, nel 2015, lui e la moglie avevano subito un’altra rapina violenta. “Chi è in grado di giudicare il dolore, il trauma, lo stress e la paura di quest’uomo?”, ha chiesto Meloni, aggiungendo che chi lo fa “senza il beneficio del dubbio” sbaglia.

Ha poi posto un interrogativo forte: “Ma siamo sicuri che in quel momento fosse capace di intendere? Siamo sicuri che esista un modo per misurare con l’orologio o con il codice in mano quando una minaccia è cessata o meno” per un uomo che si è visto “a un passo dalla morte, sua e dei suoi familiari, per ben due volte”? Meloni ha spiegato che in una situazione di aggressione “il nostro cervello e il nostro fisico entrano in modalità ‘combattimento’” a causa dell’adrenalina, fenomeno che riguarda anche professionisti addestrati. Per questo critica la sproporzione delle pene: “non si possono dare 8 anni a dei pedofili o meno di 10 anni a casi di stupri di gruppo e poi condannare a morire in carcere questo gioielliere, c’è un problema di proporzionalità delle pene”.

tag
giorgia meloni
mario roggero

Accordi con Paesi terzi Immigrazione, dopo l'Albania spunta l'hub in Uganda: in Ue trionfa il modello Meloni

Bologna rossa In vacanza per insultare Giorgia: denunciato un pro-Pal francese

Vuoi vedere che... Sigfrido Ranucci, il sospetto di Donzelli: "Ecco perché si accaniva contro Meloni"

Ti potrebbero interessare

Immigrazione, dopo l'Albania spunta l'hub in Uganda: in Ue trionfa il modello Meloni

Redazione

In vacanza per insultare Giorgia: denunciato un pro-Pal francese

Massimo Sanvito

Sigfrido Ranucci, il sospetto di Donzelli: "Ecco perché si accaniva contro Meloni"

Redazione

Bologna, in vacanza per insultare Giorgia Meloni: per il turista finisce malissimo

Marcinelle, le testimonianze che inchiodano la Cgil

Ci siamo arrivati la colpa del disastro di Marcinelle, l’8 agosto 1956, è il fascismo. L’incendio del...
Lorenzo Cafarchio

"Sigfrido mi denigra? Sono esterrefatto..."

«Leggo sempre più esterrefatto le cronache della vicenda Report-Ranucci-Lavitola. Prendo anche atto di esse...

"Elly, ora chiederai scusa?": Fdi asfalta la Schlein

Fratelli d’Italia parte così, e ha gioco facile: «Ranucci si paragona a Moro, Piersanti Mattarella, F...
Andrea Valle

Sondaggio Mannheimer, bomba sule elezioni: "Questa cosa non aiuterà Vannacci"

Roberto Vannacci ha presentato il suo programma in vista delle prossime elezioni. E a L'aria che tira, il programma ...
Redazione