Access prime time

Gabriele Corsi, con il quiz di sera il Nove ci spera

"Tele... raccomando": la rubrica di Klaus Davi  per Libero, chi sale nel mondo della tv.

 

Don’t forget the Lyrics Stai sul pezzo. Momento decisamente felice per l’intrattenimento serale del Nove. E piccola rivincita per Gabriele Corsi che, partito col Trio Medusa dalle Iene ed elementi di punta di Radio Deejay, ha saputo farsi strada in tv. Con Don’t forget the Lyrics, quiz musicale giunto alla quinta edizione nell’access prime time del Nove, tiene medie superiori al 3% di share con picchi oltre il 4% superando quasi sempre il diretto concorrente Nicola Savino su Tv8.

 

 

 

Il game show vede tre concorrenti che cantano a karaoke canzoni italiane e devono azzeccare le parole mancanti. Ci sono quindi anche reminiscenze di nostri brani storici, si cerca di fare cultura musicale, popolare ma anche più “alta”. Insieme a fenomeni come Only Fun, Casa a prima vista o Cash or Trash, si tratta di programmi nati come “di nicchia”, ma che possono aspirare a una diffusione decisamente più mainstream.

 

 

 

La cosa bella di queste trasmissioni e di questi canali “nativi digitali” è che arrivano a un target trasversale, colto ma con forte penetrazione giovanile, e in qualche modo possono costituire un laboratorio di personaggi e format che potrebbero poi avere un’evoluzione più “generalista”. Ma intanto si godono successo di audience e d’immagine.