CATEGORIE

Miss Venezuela: diritti e salute per i bambini di un altro mondo

Raramente i media si soffermano su questo problema, preferendo reportage anche cruenti dai paesi in guerra: eppure sono milioni i bambini che vivono ancora tra cumuli di immondizia a Kinshasa in Congo o Caracas in Venezuela…
di Maria Rita Montebelli domenica 28 luglio 2019

Isabella Rodriguez con i ragazzi

2' di lettura

Ci sono plaghe nel mondo che le agenzie di viaggi non potrebbero mai pubblicizzare, ed è come minimo ‘bizzarro’ che, tra le altre cose, anche i media fanno fatica a mettere sotto i riflettori, gli preferendo soffermarsi addirittura sui reportage più cruenti nelle aree belliche o i racconti orribili di qualche criminale che mettono in seria apprensione il nostro animo. Stiamo parlando dei ‘bambini di un altro mondo’. Soli contro tutto o contro quasi tutti, si potrebbe dire, li puoi trovare che si riposano la notte sopra i cumuli morbidi dell’immondizia nella periferia estrema di Kinshasa mentre i loro piedini sanguinolenti vengono rosicchiati dai topi, e li puoi incontrare anche ai bordi delle strade di Caracas, con lo sguardo innocente e disorientati, prima di essere venduti dalle famiglie a qualche pedofilo, se non peggio. Isabella Rodriguez, fresca vincitrice della fascia di ‘miss Venezuela’, seppur giovane, ha sentito l'impulso di fare qualcosa a riguardo e quando si presenta una buona occasione gli fa piacere anche metterci la faccia, ‘rischiando’ in prima persona, per alimentare il soccorso dei bimbi bisognosi in ogni luogo del pianeta. Così è stato anche a Cantù proprio la scorsa settimana, quando la miss ha fatto visita all'associazione Oasi impegnata nel miglioramento educativo dei piccoli, coadiuvando le famiglie e il lavoro del nostro sistema scolastico. Questo tipo di approccio sociale, se ben fatto, potrebbe supportare e fortificare, a latere, la crescita e lo sviluppo dei bambini e potrebbe inquadrare e sommare gli sforzi generali dei vari attori come un lavoro di gruppo, per i migliori interessi delle nuovissime generazioni e quelli di noi tutti - in fin dei conti – se ci pensiamo bene. Isabella Rodriguez nel portare avanti il suo impegno civile a favore dei bambini attraverso il globo, si avvale anche della preziosa cooperazione di volontari e associazioni per i diritti umani come ‘Youths for human rights international’ intervenuta nella circostanza con una delegazione di ragazzi (vedi foto) i quali insieme ad i bambini di Oasi e gli altri ospiti presenti hanno impresso l'orma del loro palmo, dipinto con  vari colori, sul grande manifesto in difesa dei bimbi del mondo. Come dar torto, quindi, a quelle persone di buona volontà come Isabella Rodriguez che cercano di abbellire di quel tanto i ‘red places’ della terra? (PAOLO ONORATI)

tag
SOLIDARIETÀ
ISABELLA RODRIGUEZ
PAOLO ONORATI
MISS VENEZUELA
ASSOCIAZIONE OASI
YOUTHS FOR HUMAN RIGHTS INTERNATIONAL

LA SALUTE… DELLO SPIRITO! Leonardo Sciascia a Materacon la ‘Morte dell'inquisitore’

INNOVAZIONI CHE NON C’ERANO Award Innovation for Peopleper il progetto 'Crowdcaring'

SOLIDARIETÀ Dall’Argentina per l’Africa“E’ il segreto della sanità”

Ti potrebbero interessare

Leonardo Sciascia a Materacon la ‘Morte dell'inquisitore’

Maria Rita Montebelli

Award Innovation for Peopleper il progetto 'Crowdcaring'

Maria Rita Montebelli

Dall’Argentina per l’Africa“E’ il segreto della sanità”

Maria Rita Montebelli

Libro ‘Una scienza senza anima’ del professor Giuseppe Sermonti

Maria Rita Montebelli

Mari italiani, rischio-infezione: la minaccia del virus vibrione

Il mare più caldo sarà anche più piacevole per bagnanti e vacanzieri, ma potrebbe rappresentare anc...

Tumore allo stomaco ed Helicobacter, 11 milioni di casi: cosa sta succedendo

L'Helicobacter pylori, un batterio comune presente nello stomaco, potrebbe essere responsabile del 76 per cento dei ...

Hiv, il ritorno in Italia: +24% in un anno, la regione più colpita

Il numero delle nuove diagnosi di HIV in Italia ha registrato un preoccupante incremento. Nel 2023 sono stati notificati...

Estate, "mai nudi sulla sabbia". cosa si rischia in spiaggia al mare

Cosa rischiano i bambini che giocano e si divertono in spiaggia d'estate? La dottoressa Elena Bozzola, pediatra e co...