CATEGORIE

Gerhard Seeberger al vertice FDISuccesso dell’odontoiatria italiana

Secondo il presidente Aio Fiorile “Un successo per AIO e ANDI, ma anche del successo di un amico di grandi qualità personali, tra cui diplomazia, autorevolezza e disponibilità ad affrontare di petto’ tutte le principali problematiche”
di Maria Rita Montebelli sabato 14 settembre 2019

Gerhard Seeberger

2' di lettura

Una notizia prestigiosa per l’Italia e per la nostra Associazione. Da oggi Gerhard Konrad Seeberger, 61 anni, past president di Associazione Italiana Odontoiatri, è il nuovo presidente della Federazione Dentale Internazionale-FDI, il massimo organismo rappresentativo dell’Odontoiatria mondiale, che raccoglie 200 associazioni odontoiatriche di 130 nazioni e oltre un milione di iscritti. Medico odontoiatra, cagliaritano di origini bavaresi, da sempre in prima linea nelle vicende professionali italiane e comunitarie, Seeberger non solo è un instancabile viaggiatore ma è un tessitore di legami culturali tra popoli e tra discipline, in particolare tra odontoiatria e medicina e con il mondo della nutrizione. Sua l’ipotesi di una scheda, cartacea ed informatizzata, di rilevazione delle patologie concomitanti a cura dell’Odontoiatra per monitorare la salute dei pazienti sani e cronici insieme alla medicina generale. Nel nostro paese, curando personalmente e con AIO e sostenendo le Giornate Mondiali della Prevenzione nelle piazze, ogni 20 marzo, ha posto con forza il tema dell’accesso delle fasce più deboli alle cure odontoiatriche e della sostenibilità del 'dentista', che – smessi i panni di presidente sindacale - è diventato il primo obiettivo del suo impegno internazionale nell’European Regional Organization di FDI, da lui guidata negli anni della crisi economica. E’ anche presidente di ADI, l’Academy of Dentistry International. All’elezione avvenuta l’anno scorso come erede designato dell’americana Kathryn Kell ha fatto seguito l’insediamento oggi a San Francisco all’ADA-FDI World Dental Congress. «L’elezione di Gerhard significa che i temi portati avanti dalla professione in Italia sono quelli d’attualità in tutto il mondo: difesa della professione dalle sirene commerciali, accesso alle cure, patto con il paziente», dice il presidente AIO Fausto Fiorile. «Si tratta di un successo per l’Italia e per la rappresentanza AIO-ANDI, ma si tratta anche del successo di un amico di grandi qualità personali, tra cui diplomazia, autorevolezza e disponibilità ad affrontare ‘di petto’ tutte le principali problematiche del settore. A lui vanno i nostri più sinceri auguri e la totale disponibilità a lavorare insieme per migliorare questa professione e far capire quanto vale, in essa, l’alleanza medico-paziente». (FABRIZIA MASELLI)

tag
ODONTOIATRIA
GERHARD SEEBERGER
FEDERAZIONE DENTALE INTERNAZIONALE
FDI
ASSOCIAZIONE ITALIANA ODONTOIATRI
AIO
ASSOCIAZIONE
NAZIONALE DENTISTI ITALIANI
ANDI
ACADEMY OF DENTISTRY INTERNATIONAL
ADI
KATHRYN KELL
FAUSTO FIORILE
FABRIZIA MASELLI

Mani in tasca Imu, Silvia Salis stanga subito i suoi cittadini: rabbia a Genova

Consigliera Eleonora Talli, passa da Pd a FdI e spiana Elly Schlein: "Da quando c'è lei..."

La rilevazione Sondaggio Mentana, crescono FdI e Pd ma... ecco la differenza abissale

Ti potrebbero interessare

Imu, Silvia Salis stanga subito i suoi cittadini: rabbia a Genova

Eleonora Talli, passa da Pd a FdI e spiana Elly Schlein: "Da quando c'è lei..."

Sondaggio Mentana, crescono FdI e Pd ma... ecco la differenza abissale

Eleonora Talli, "tanta maleducazione": la consigliera lascia il Pd per FdI

Mari italiani, rischio-infezione: la minaccia del virus vibrione

Il mare più caldo sarà anche più piacevole per bagnanti e vacanzieri, ma potrebbe rappresentare anc...

Tumore allo stomaco ed Helicobacter, 11 milioni di casi: cosa sta succedendo

L'Helicobacter pylori, un batterio comune presente nello stomaco, potrebbe essere responsabile del 76 per cento dei ...

Hiv, il ritorno in Italia: +24% in un anno, la regione più colpita

Il numero delle nuove diagnosi di HIV in Italia ha registrato un preoccupante incremento. Nel 2023 sono stati notificati...

Estate, "mai nudi sulla sabbia". cosa si rischia in spiaggia al mare

Cosa rischiano i bambini che giocano e si divertono in spiaggia d'estate? La dottoressa Elena Bozzola, pediatra e co...