CATEGORIE

Variante Omicron, il direttore di AstraZeneca: vaccino, come cambia la guerra al Covid

sabato 27 novembre 2021

2' di lettura

Il mondo intero, ora, ha paura. La variante sudafricana inquieta governi e mercati, si teme una nuova, rovinosa, fiammata del coronavirus. Questa mutazioni, infatti, ha un tasso di contagiosità che pare essere incredibilmente più alto rispetto a tutte le precedenti mutazioni. In Europa, infatti, è già stato parzialmente bloccato il traffico aereo, si cerca insomma di contenere il potenzial impatto della sudafricana.

Eppure, in un contesto di paura e scetticismo, si fa sentire il parere del direttore dell'Oxford Vaccine Group, il colosso che ha sviluppato il siero AstraZeneca, che ha si è mostrato cautamente ottimista sulla variante dei vaccini contro la sudafricana, la Omicron. Il professor Andrew Pollard ha infatti spiegato  che "la maggior parte delle mutazioni" della variante Omicron "si trovano negli stessi punti della proteina spike delle altre varianti". Insomma, il siero potrebbe essere efficace.

Nel frattempo in Germania è stato trovato un primo possibile caso di contagio con Omicron, la nuova variante del Covid-19. "La variante Omicron è già arrivata in Germania con grande probabilità", ha twittato Kai Klose, ministro degli Affari sociali nello stato occidentale dell'Assia, riferendosi al ceppo rilevato per la prima volta nel Sud dell'Africa.

Per quel che riguarda l'Italia, in una circolare firmata da Gianni Rezza, direttore alla prevenzione del ministero della Salute, "si teme  che l'elevato numero di mutazioni della proteina spike possa portare a un cambiamento significativo delle proprietà antigeniche del virus, ma finora non sono state effettuate caratterizzazioni virologiche e non ci sono prove di modificazioni nella trasmissibilità, nella gravità dell'infezione, o nella potenziale evasione della risposta immunitaria", si conclude la nota.

tag
omicron
variante sudafricana
vaccino
astrazeneca
covid

L'intervista "La Commissione Covid fa emergere il fango"

I dati Virus e influenza: ecco quali sono i ceppi che ci metteranno a letto

Ad Alba Covid, "nesso di causa" tra vaccino e danno neurologico: indennizzo a una 52enne

Ti potrebbero interessare

"La Commissione Covid fa emergere il fango"

Claudia Osmetti

Virus e influenza: ecco quali sono i ceppi che ci metteranno a letto

Paola Natali

Covid, "nesso di causa" tra vaccino e danno neurologico: indennizzo a una 52enne

Redazione

Giuseppe Conte "ha ammesso di aver mentito". FdI e la frase sfuggita che cambia tutto

Claudio Brigliadori

Bermuda, cosa hanno trovato sotto l'oceano: la scoperta che cambia tutto

Una scoperta mai fatta prima: sotto le isole Bermuda è stata rinvenuta una struttura rocciosa di dimens...

Tumore alla gola: ecco il sintomo che spiega tutto

Un mal di gola che non passa, una voce che cambia o un fastidio persistente possono sembrare disturbi banali, ma in alcu...
Paola Natali

Il cioccolato di Dubai spaventa il Regno Unito

Il dolce esotico diventato virale sui social rischia di trasformarsi in un pericolo per chi soffre di allergie alimentar...
Paola Natali

Nasce il cocktail natalizio dove il panettone diventa un distillato

Trasformare il tradizionale panettone in un distillato da cocktail: un’idea che coniuga creatività, tecnica...
Paola Natali