L'immunologa

Omicron 5, Antonella Viola vuota il sacco: "Che cosa ci aspetta , perché è diversa dalle altre"

"Più contagiosa e resistente agli anticorpi": Antonella Viola lancia l'allarme sulla variante del Covid Omicron 5. Il Sars-CoV-2 infatti continua a mutare, a diffondersi in giro per il mondo e a creare preoccupazione. Anche se oggi la situazione contagi sembra essere sotto controllo, ci sono alcune zone del pianeta in cui i casi restano a livelli preoccupanti. Negli Stati Uniti, per esempio, nelle ultime settimane c'è stato un aumento costante dei positivi.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Le varianti su cui si concentrano gli esperti oggi sono soprattutto due: la BA.4 e la BA.5, arrivate dall’Africa. La seconda sarebbe cresciuta dell’85% in soli sette giorni in America. E adesso starebbe compromettendo anche la situazione epidemiologica di Germania e Portogallo. Il nostro Paese, comunque, dovrebbe cavarsela, almeno per l'estate. A tal proposito l'immunologa ha scritto sulla Stampa: "L’Italia ha affrontato da poco un picco importante di contagi e, considerando anche la buona copertura vaccinale e la stagione favorevole, dovremmo essere in grado di evitare un sostanziale aumento dei positivi". 

 

 

 

La Viola, però, pone l'accento sulle persone fragili, che devono essere tutelate: "La scienza ci dice che con l’avanzare dell’età anche il sistema immunitario invecchia e, in diversi casi, non funziona come dovrebbe". E ancora: "Nonostante i vaccini e nonostante Omicron si sia rivelata clinicamente meno aggressiva di Delta, il tasso di mortalità nelle persone molto anziane è rimasto troppo alto, anche durante le ultime ondate". Non aiutano, secondo l'esperta, né il recente allentamento delle precauzioni né la grande trasmissibilità di Omicron.