CATEGORIE

Tempesta geomagnetica, quando colpirà la Terra e che effetti avrà

giovedì 10 ottobre 2024

1' di lettura

Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra questa sera e domani, venerdì 11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, il fenomeno potrebbe raggiungere la classe G4, che è la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Questo potrebbe avere delle ripercussioni piuttosto serie: in particolare, potrebbero verificarsi problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre alle aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto.

“La presenza delle aurore non è mai scontata – ha spiegato all'Ansa Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste – ma in questo caso ci sono buone probabilità”. La tempesta geomagnetica che sta per colpire la Terra si trova nella macchia solare AR 3848, che martedì 8 ottobre ha prodotto un forte brillamento solare di classe X 1.8. Tale brillamento è stato accompagnato da un’espulsione di massa coronale. Di cosa si tratta? Di un’espulsione di materia sotto forma di plasma, che si sta ora dirigendo verso la Terra a una velocità compresa tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari. 

“Tra l’altro, il giorno successivo è stata emessa anche un’altra Cme che potrebbe presto raggiungere la Terra – ha spiegato Messerotti – ma la situazione è ancora da valutare”. Non si sa di preciso in quale momento arriverà la tempesta geomagnetica: informazioni più accurate sarà possibile fornirle col passare delle ore.

tag
tempesta geomagnetica

Attenzione Tempesta geomagnetica in arrivo, ecco che rischi corriamo

Ti potrebbero interessare

Tempesta geomagnetica in arrivo, ecco che rischi corriamo

Una pasta estiva con quello che c'è nel frigo...

Questo sì che è un periodo incasinato, poco tempo e molto caldo (l’afa c'entra poco ma certo non...
Andrea Tempestini

Clima, Georgiadis: "Inutile dire che il mondo finisce domani"

La prima cosa che noti è che Teodoro Georgiadis non alza mai la voce. Non ha un tono concitato, non si fa prender...
Claudia Osmetti

Ufo, il progetto segreto dei governi: ecco gli obiettivi

Da quasi 80 anni ci s’interroga sugli UFO, la sigla inglese per “oggetti volanti non identificati”. Ie...
Mirko Molteni

Auricolari, un chip fa ascoltare le nostre telefonate: la scoperta choc

Falla nella sicurezza di alcuni modelli di auricolari wireless: una ricerca pubblicata dal team di sicurezza informatica...