Milano, 28 ott. (Adnkronos) - Sviluppare un brand per Milano, vetrina delle eccellenze e del lusso made in Italy. Questo il progetto di fondazione Altagammma, Camera della Moda, Cosmit e assessorato al Lavoro del comune di Milano, presentato oggi alla tavola rotonda 'Milano e le eccellenze creative', nell'ambito del convegno dell'Osservatorio Altagamma 2013, l'annuale report sull'industria mondiale del lifestyle di eccellenza."Abbiamo voluto integrare il tradizionale momento di riflessione sui mercati del luxury con un dibattito sulla promozione delle nostre eccellenze creative - ha detto Andrea Illy, presidente di fondazione Altagamma - perchè valorizzare il 'made in' è indispensabile per nostra competitività globale". "Il progetto di un brand per Milano testimonia, in questo contesto, l'efficacia di una collaborazione fra pubblico e privato, fra associazioni e imprese" ha spiegato Illy, sottolineando come sia necessario realizzare un brand che faccia competere Milano con "New York, che ha la sua mela, Parigi, con la sua tour Eiffel e Londra" valorizzando l'Italia e le sue eccellenze. Un progetto a 8 mani che vuol essere "esempio concreto di quella capacità di fare sistema che, da aspirazione, diventa realtà" ha detto Illy. A rappresentare l'amministrazione comunale era presente l'assessore al lavoro, Cristina Tajani, che ha evidenziato i "positivi risultati che dimostrano come nel mondo vi sia una domanda crescente di eccellenza e di made in Italy". "Milano, sinonimo di eccellenza, creatività e qualità - ha detto la Tajani - con Expo può davvero tirare fuori il paese dalla crisi". Mario Boselli, presidente di Camera Moda, si è detto felice di partecipare a questo progetto in quanto la moda rappresenta "la massima espressione dell'eccellenza". (segue)