CATEGORIE

Mina, "i soldi, le tasse, dove e come vive". La confessione del figlio

sabato 13 maggio 2023

3' di lettura

Come Lady Gaga, ma con 30 anni di anticipo. Massimiliano Pani, figlio 60enne di Mina, così descrive l'illustre madre. Una leggenda della canzone italiana e mondiale, che ha conquistato colleghe come Liza Minnelli e la stessa Miss Germanotta (il vero nome di Lady Gaga). E che all'apice del successo, nell'agosto 1978, ha deciso di non esibirsi più dal vivo e, di fatto, di sparire dalla scena pubblica. Una scelta di forza sconvolgente: da allora la tigre di Cremona ha continuato a cantare e ammaliare il pubblico e i cantanti più giovani (Un briciolo di allegria, il suo duetto con Blanco uscito pochi giorni fa, è in cima alle classifiche), continuando ad alimentare il suo misterioso mito. 

Al Bano, "Romina Power infastidita". E ora... voce pazzesca alla vigilia dello show

Come in una serie tv fantasy infinita, l’eterna lotta tra Romina Power e Loredana Lecciso aggiunge una nuova stagi...

Le domande che da 40 anni a questa parte accompagnano la vita di Mina, al secolo Anna Maria Mazzini, sono sempre le stesse: com'è oggi? Cosa fa? Dove vive? E Pani ha dato risposte non scontate. Descrive la madre come una artista inimitabile: "In assoluto la personalità più affascinante in cui mi sia mai imbattuto. Papà diceva: ho lavorato con tutti i grandissimi ma di fuoriclasse ne ho conosciuti solo due, Carmelo Bene e Mina". Resta un fenomeno assoluto di modernità, e questo per la sua capacità di "vedere le cose in anticipo", come per esempio la collaborazione con Blanco. "Eppure non ha social e sono 45 anni che non fa concerti e non dà interviste. È agli antipodi delle leggi della comunicazione mainstream. Abbiamo fatto un’indagine di mercato: il suo pubblico va dai 20 ai 35 anni, persone che non l’hanno mai vista dal vivo. Pagano le scelte fatte con coraggio, libertà e coerenza: la gente la segue per questo".

Iva Zanicchi, dramma dopo la caduta: "Non a letto invalida, ma..."

Tanta paura per Iva Zanicchi. La cantante nei giorni scorsi è stata vittima di un brutto incidente: una caduta da...

Da anni Mina, che oggi ha 43 anni, si è rifugiata in Svizzera. Non solo per una questione di tasse, ma per riconquistare una quotidianità impossibile in Italia: "Siamo venuti a Lugano perché voleva mandare noi figli alla scuola pubblica: a Roma o Milano non sarebbe stato possibile. La polemica sulle tasse è assurda. Negli Anni 70 le tasse in Italia non le pagava nessuno. Mina è andata in Svizzera per poterle pagare, perché aveva bisogno di sentirsi una persona normale. Chi dice il contrario non ha capito nulla di mia madre". A pesare nella sua scelta di lasciare le scene e i concerti, la consapevolezza di un cambio epocale e culturale: "Quando ha capito che la tv di qualità eccelsa che faceva stava cambiando. Impossibile mantenere quel livello qualitativo. La Emi le rescinde il contratto? E allora Mina fonda con il padre Giacomo (Mino) una sua etichetta di famiglia, la Pdu, e si concentra solo ed esclusivamente sul produrre dischi come e quando vuole lei. E comincia il lavoro di distruzione della sua immagine. Vent’anni prima di Madonna e trenta prima di Lady Gaga, si traveste: diventa scimmia, culturista, donna barbuta, papera. Ribalta le leggi dell’industria e va avanti imperterrita per la sua strada, con tutti i rischi che una scelta così controcorrente comporta. Prima che per la voce, Mina ha vinto per la sua intelligenza". "Mamma - conclude Massimiliano Pani al Corsera - ha fatto le sue scelte in coscienza e follia, senza cedere alle lusinghe dell’ego, dell’ambiente e del pensare comune. Non ama i vestiti né i gioielli, non è un’accumulatrice di oggetti: a Lugano vive nello stesso appartamento dal ’77. La verità è che Mina non è una cantante, è un’intellettuale. Ha rinunciato a tutto, anche a una montagna di soldi, con una serenità che tutt’oggi le invidio".

tag
mina
anna maria mazzini
massimiliano pani
lady gaga

Il ricordo del paroliere Ornella Vanoni secondo Mogol: "Era come Lucio Battisti, cantava se stessa"

Aveva 82 anni Christian, addio al nostro Julio Iglesias: musica italiana in lutto

Assurdo The Voice Senior, Cristina si blocca e non riesce a cantare. Gelata dal marito con una frase

Ti potrebbero interessare

Ornella Vanoni secondo Mogol: "Era come Lucio Battisti, cantava se stessa"

Leonardo Iannacci

Christian, addio al nostro Julio Iglesias: musica italiana in lutto

Claudo Brigliadori

The Voice Senior, Cristina si blocca e non riesce a cantare. Gelata dal marito con una frase

The Voice Senior, "la mia seconda vita": sapete chi è questa signora?

Affari Tuoi, Micol e il tatuaggio "bollente": scandalo in polizia?

È sempre tempo per Affari Tuoi, anche il 23 dicembre, l'antivigilia di Natale. Si accendono anche questa sera...

L'Eredità, l'assurda domanda sui "panni verdi": si scatena l'inferno

Sempre qui, anche il 23 dicembre, sempre nello studio che è il regno di Marco Liorni, quello de L'Eredit&agra...

Affari Tuoi, il dramma di Cristina: nel nome della figlia... finisce in disgrazia

Ancora qui, nel regno di Stefano De Martino e del Dottore. Il gioco dei pacchi e della fortuna, il game-show in onda ogn...

Mediaset, il piano di Pier Silvio Berlusconi: "Questa è la televisione"

Un bilancio positivo e uno sguardo rivolto con decisione verso il futuro: Pier Silvio Berlusconi traccia così lo ...