CATEGORIE

Marisa Laurito: "De Luca bravo. L'insulto a Meloni? Può scappare"

di Roberto Tortora lunedì 19 febbraio 2024

2' di lettura

Non si attenua l’eco delle polemiche scatenate dall’insulto rivolto dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Sceso in piazza a Roma con i sindaci per manifestare contro la riforma del governo, approvata in Senato, sull’Autonomia differenziata, De Luca ha apostrofato così la premier: "Meloni? Senza soldi non si lavora. Str***a, lavori lei".

A dare sostegno alla protesta di De Luca anche l’attrice Marisa Laurito, intervistata dal Corriere della Sera e per nulla pentita di essere scesa in campo anche lei: “Sono direttore artistico del Teatro Trianon Viviani di Forcella, la questione dei fondi alla Cultura mi tocca da vicino, siamo i più poveri di tutti. Con De Luca non siamo proprio amici, l’avrò incrociato qualche volta, però certo mi sta molto simpatico. A prescindere dalle sue sfuriate fa anche cose buone. Da sindaco di Salerno è stato salvifico per la città, l’ha rimessa in piedi. E ha condotto la nostra regione fuori dalla pandemia. Inoltre dimostra un’attenzione particolare per il turismo, insomma è bravo. Questa faccenda dei fondi bloccati – spiega la Laurito - è seria, al governo si passassero una mano sulla coscienza. La programmazione è ferma, c’è gente alla fame, non ci sono soldi per pagare gli stipendi. La cultura è l’immagine di un Paese”. 

Ginevra Bompiani a Stasera Italia: "Perché anche De Luca deve ricevere delle scuse"

Ginevra Bompiani non usa giri di parole a Stasera Italia. Nella puntata andata in onda ieri sabato 17 febbraio, la giorn...

Sull’insulto al presidente del Consiglio, però, la Laurito si arrampica sugli specchi: “Non è così, hanno preso un fuorionda, non l’ha mica detto direttamente a lei, almeno così ci ha spiegato, io non c’ero. Tutti noi, quando non siamo ripresi, diciamo cose un po’ così... non è una risposta meravigliosa, lo ammetto, però non è carino nemmeno invitare De Luca ad andare a lavorare, uno come lui che lavora da mattina a sera. Ha diritto di offendersi anche lui. Un’uscita infelice, però può scappare. Bisogna considerare le circostanze. Immagini duecento sindaci della Campania che manifestano liberamente e si vedono chiudere i portoni in faccia dalla polizia, questo non è bello, in democrazia. Certo che ormai, per chi lavora in pubblico, è un incubo. Le tensioni ci sono, se poi ti riprendono di nascosto…”.

Vincenzo Da Luca, tutti i guai giudiziari dello "sceriffo"

Oltre al Vincenzo De Luca conosciuto dal grande pubblico, quello delle sparate, delle crociate contro i “runner&rd...

Marisa Laurito non solo appoggia De Luca, ma lo vedrebbe bene anche al posto di Elly Schlein: “Siamo tutti esseri umani, con i nostri difetti. Lui però ha più pregi. È uno che promette le cose e poi le fa, e c’è grande bisogno di politici che mantengano le promesse. Noi non ci fermeremo. Chi conosce De Luca sa che è un tipo molto pragmatico, l’ho già ringraziato pubblicamente per quello che ha fatto finora. Questo dei fondi – conclude l’attrice napoletana - per noi campani è un problema molto serio. Con quei soldi si dà vita a imprese artigianali che producono reddito, se non arrivano si blocca tutto”.

tag
marisa laurito
vincenzo de luca
elly schlein
pd
giorgia meloni

La deriva Estremisti, pro-Pal radicali, anti-cristiani: i moderati dem immolati per i populismi sinistri

Chi sale, chi scende Sondaggio Youtrend, altro crollo per il Pd: dove precipitano

Parole come pietre Vincenzo De Luca, ecco come insultava l'alleato Roberto Fico

Ti potrebbero interessare

Estremisti, pro-Pal radicali, anti-cristiani: i moderati dem immolati per i populismi sinistri

Corrado Ocone

Sondaggio Youtrend, altro crollo per il Pd: dove precipitano

Vincenzo De Luca, ecco come insultava l'alleato Roberto Fico

Meloni smonta le balle della sinistra: "Le combatto come donna e madre"