"Durante la pausa pubblicitaria Paolo Sottocorona mi ha guardato con sguardo insolitamente torvo". La colpa di David Parenzo? Aver usato una espressione spesso abusata quando si parla di clima impazzito: "Bomba d'acqua".
Momenti di gelo (perdonate l'ironia involontaria) a L'aria che tira, su La7. Il padrone di casa introduce l'angolo delle previsioni dando la parola al meteorologo della Rete, ed è subito spettacolo.
"Infatti con te non ci parlo", esordisce con una sonora risata Sottocorona. E Parenzo china il capo: "Accetto la tua reprimenda". Quindi via allo spiegone "scientifico-metodologico" dell'esperto: "In 10 secondi. Bomba d'acqua è un modo di dire che non ha una misura. Per me lo è, per te non lo è. Che significa?".
"Esiste - prosegue Sottocorona - il termine 'nubifragio', che ha dei numeri. Trenta millimetri di pioggia in un'ora o 50 millimetri in due ore sono un nubifragio, se è di meno non lo sono. Io immagino che anche tu David sia interessato al fatto che il tuo commercialista ti dice: 'Devi pagare una bomba di tasse'. Ti basta o vuoi sapere quante sono queste tasse?".
Parenzo scoppia a ridere: "Qua però caro Paolo entri nel vivo di un tema che mi sta molto a cuore". "A tutti immagino", "Eh ma a me particolarmente".