CATEGORIE

Che tempo che fa, il ritorno del tele-martire Fabio Fazio: "Cosa mi è toccato in Rai"

domenica 6 ottobre 2024

2' di lettura

Torna Fabio Fazio: oggi, domenica 6 ottobre, la prima puntata stagionale di Che tempo che fa, alla sua seconda edizione su Nove, dopo l'addio alla Rai dell'anno scorso tra polemiche, accuse e vittimismo.

Dunque, Fazio presenta la nuova stagione del format in un'intervista al Corriere della Sera, in cui parte rivendicando gli ottimi risultati in termini di share raccolti dal programma sulla nuova rete. "È andata oltre ogni più rosea previsione, molto oltre. La rivincita sarebbe un sentimento legittimo, ma a una certa età si impara a non cadere in queste trappole, si prendono gli accadimenti della vita per come arrivano. Qui si respira un’aria di ritrovata leggerezza di cui avevo bisogno", afferma marcando subito le differenze con la Rai.

Dunque, eccolo indossare nuovamente gli abiti del "tele-martire". Quando gli chiedono se a Nove si sente più libero, risponde: "Certo che sì, in Rai mi sono toccate transumanze da una rete all’altra con infinite polemiche, ho vissuto momenti non facili, in cui ci si trova — come ovvio — da soli. Ora finalmente posso pensare non a quello che c’è intorno, ma a fare al meglio il programma, una cosa che avevo dimenticato".

Che tempo che fa, il soccorso rosso di Fabio Fazio: chi invita alla prima puntata

Al via domani, domenica 6 ottobre, la nuova stagione di Che tempo che fa, la trasmissione condotta da Fabio Fazio sul No...

Ma a Fazio manca qualcosa della Rai? "Ho trascorso in Rai 40 dei miei 60 anni, non mi può mancare qualcosa perché ce l’ho dentro, è il mio dna, sul Nove — a parte la leggerezza — non mi comporto in modo diverso, quell’idea di televisione pubblica è un’attitudine che mi rimane, è un modo di essere, non cambia a seconda del luogo dove vai. Sono entrato a 18 anni in Rai e ho avuto la fortuna strabiliante di crescere con gente come Guido Sacerdote, Bruno Voglino, Enrico Vaime, Luciano Salce..., altro che master".

Infine una battuta su Amadeus, alle prese con le difficoltà del suo nuovo format, Chissà chi è, proprio su Nove. Vi sentite? "Sì certo, ma parliamo soprattutto di figli. Per il resto lo vedo tranquillo, l’ho sentito molto più triste per il derby perso dall’Inter. Ci vuole tempo, la tv è innanzitutto abitudine. Costruire l’abitudine su una rete che non ha mai avuto un game non è immediato, la tv non è trasferimento di pezzi da una parte all’altra, è la costruzione di un racconto", conclude Fabio Fazio, che alla prima di Che tempo che fa, questa sera, avrà tra gli ospiti in studio proprio Amadeus.

Amadeus a picco e scaricato dalla sinistra: subito dopo il flop su Nove...

«M’hanno rimasto solo, ’sti quattro cornutoni». A metà tra Peppe Er Pantera dell’Au...

Cortocircuito Pd Elly Schlein di giorno protesta contro la Rai e la sera va ospite...in Rai

Ma è serio? Che tempo che fa, Giannini rosica: "Per Meloni un brodino caldo"

Imprevisto Che tempo che fa, Ornella Vanoni gela Fabio Fazio: "Non è detto"

tag

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein di giorno protesta contro la Rai e la sera va ospite...in Rai

Che tempo che fa, Giannini rosica: "Per Meloni un brodino caldo"

Che tempo che fa, Ornella Vanoni gela Fabio Fazio: "Non è detto"

Roberto Tortora

Che tempo che fa, ferie extra-large per Fabio Fazio

Elisabetta Gregoraci, "mentre Briatore dormiva...": il raptus di gelosia

Non tutto è oro quel che luccica. Anche una vita come quella di Elisabetta Gregoraci può avere qualche dif...

L'Aria Che Tira, Gasparri smonta il dem Romano con un gesto: cosa mostra

Volano stracci tra Maurizio Gasparri e Paolo Romano. Il senatore di Forza Italia e il consigliere del Pd non se le manda...

Neanche i tg regionali animano i referendum

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (TGR Rai) But...
Klaus Davi

Affari Tuoi, "a cosa somigliano": Thanat sconvolge Stefano De Martino

Oggi, lunedì 19 maggio, è andata in onda una nuova puntata di Affari Tuoi, il game show di Rai 1 condotto ...