Nell’ultima puntata stagionale di Che Tempo Che Fa sul Nove, programma di infotainment condotto da Fabio Fazio che tornerà in autunno, non poteva mancare un ospite quasi fisso e imprescindibile come Ornella Vanoni, capace di zittire e scioccare il conduttore savonese come poche, con la sua ironia pungente e senza peli sulla lingua.
Anche quando parla di se stessa. Fazio, in una gag con la “Signora della musica italiana”, pretende che la cantante firmi un impegno scritto per partecipare alla prossima stagione e lo porge alla Vanoni che legge: “Che Tempo Che Fa sarebbe felice di avere la signora Ornella Vanoni anche nella prossima stagione. Ornella Vanoni vorrebbe onorarci ancora della sua presenza?”. A quel punto la cantante spiazza Fazio: “Ma io non arrivo mica lì, non è detto che ci arrivi. Ho detto che mi sento variabile, vabbè lo firmo, però non garantisco la presenza”.
Fazio, allora, replica: “Quelle si chiamano cause di forza maggiore, non le garantisco nemmeno io”. Il conduttore, poi, richiamando ai suoi esordi da imitatore, comincia a parlare con il tono di Bruno Vespa e richiama alla mente a quella puntata di Porta a Porta in cui l’ex-premier Silvio Berlusconi firmò il contratto con gli italiani: “Prego la signora Vanoni, ecco sta firmando il contratto, guardi questo è uguale all’altro, c'è già una copia del tutto simile a quella precedente… guardi che gli italiani la stanno guardando eh! Si, perfetto, però… deve fare anche la crocetta qui sennò non vale".
La Vanoni, impassibile, ripete: “Io la faccio, però non prendo impegno”. Fazio, allora, torna in sé ed esclama: “Ma come, hai firmato e non prendi impegno! Guardate (mostra il contratto in favore di telecamera, ndr) ha firmato, Ornella Vanoni è con noi anche la prossima stagione!”.
"Che Tempo Che Fa sarebbe felice di avere la signora Ornella Vanoni anche nella prossima stagione. Ma non è detto che io ci arrivi..."@OrnellaVanoni a #CTCF pic.twitter.com/lmkDxVodbe
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) May 18, 2025