CATEGORIE

Riccardo Cocciante inchioda la sinistra: "Al Festival dell’Unità non ero benvenuto"

sabato 24 maggio 2025

2' di lettura

"Ho sempre rifiutato l'idea del cantante engagé". A dirlo è Riccardo Cocciante. L'artista non usa troppi giri di parole: "Avevo le mie idee, ma mi sembrava sbagliato esprimerle pubblicamente. Una scelta che ho pagato perché c’è stato un tempo in cui non schierarsi politicamente equivaleva ed essere considerati di destra. Al Festival dell’Unità, per dire, non ero benvenuto".

Raggiunto dal Messaggero, il cantante fuggito dal Vietnam comunista con la sua famiglia quando era bambino, racconta dei pregiudizi che ha dovuto subire. I giornalisti ad esempio "tendevano a estromettermi, a non nominarmi, a far finta che non esistessi. All’epoca mi arrabbiavo, oggi li ringrazio. Quel pregiudizio mi ha aiutato a essere come sono: fuori da qualsiasi corrente, con i miei pregi e i miei difetti, con la mia personalità. Se fai musica devi essere libero, altrimenti tanto vale lavorare in un ministero".

Riccardo Cocciante, orgoglio italiano: "Mi chiamavano Richard, ma io...", come fa impazzire la sinistra

...

Incalzato sul fatto se fosse o meno un cantante di destra, Cocciante parla di "follia. Io ovviamente non cantavo né per la destra né per la sinistra, ma gli anni 70 sono stati molto duri e qualcuno mi associò alla destra senza una vera ragione. E lo stesso era capitato a Battisti, che come mi disse anche Mogol era totalmente disinteressato alla politica". Cos'era dunque? Semplice: "Un cantante allegorico e sentimentale, ma non romantico. Una definizione che non mi è mai piaciuta perché il romanticismo è lezioso e ha un colore, il rosa, che non è il mio. Io non sono rosa. Sono nero, sono rosso, sono giallo, ma non rosa. Le mie canzoni sono aspre, rocciose, persino violente. Mai melense però".

Evviva! Riccardo Cocciante, orgoglio italiano: "Mi chiamavano Richard, ma io...", come fa impazzire la sinistra

Il cantante Riccardo Cocciante svela il vero volto della sinistra: "Non andavo alla festa dell'Unità, che prezzo ho pagato"

Imprevisto Il Volo per Ennio Morricone, Riccardo Cocciante gela tutti in diretta dal palco: "No grazie"

tag

Ti potrebbero interessare

Riccardo Cocciante, orgoglio italiano: "Mi chiamavano Richard, ma io...", come fa impazzire la sinistra

Brunella Bolloli

Riccardo Cocciante svela il vero volto della sinistra: "Non andavo alla festa dell'Unità, che prezzo ho pagato"

Il Volo per Ennio Morricone, Riccardo Cocciante gela tutti in diretta dal palco: "No grazie"

Domenica In, Riccardo Cocciante commuovente, Mara Venier: "In tanti anni non era mai successo nel mio studio"

Gloria Gismondi

Affari Tuoi, "le viene da piangere": beffa per Valeria

Valeria dall'Abruzzo è stata la protagonista di Affari Tuoi, il programma condotto da Stefano De Martino su R...

Festival di Cannes, palma d'oro a "Un simple accident": ecco tutti i vincitori

La Palma d'Oro della 78ª edizione del Festival di Cannes è andata al film 'Un simple accident' d...

L'Eredità, Linda nella bufera: "Come si fa?"

Irene e Linda le due concorrenti che si sono sfidate ai Cento Secondi a L'Eredità, il game show condotto da M...

Ambra Angiolini, "mi aveva devastato": la rivelazione

"Faccio feste solo per cose sbagliate. Tipo l'unico 4 di mia figlia Jolanda a scuola, tra l'altro non per c...