CATEGORIE

Iran, il dramma di Nicolò di Masterchef: "Ormai da 4 giorni..."

martedì 13 gennaio 2026

2' di lettura

Non nasconde la propria preoccupazione, Niccolò Califano, il 29enne ex concorrente di MasterChef. Il ragazzo di Ravenna, tra i volti più noti dell'edizione numero 13 della trasmissione culinaria, si dice in pensiero per la fidanzata iraniana. Da giorni teatro di proteste da parte della popolazione contro il regime degli ayatollah, l'Iran fa paura a Niccolò. "Da un anno ho una relazione a distanza con una ragazza iraniana, di cui preferisco non dire il nome. Non la sento da quattro giorni, precisamente dall'8 gennaio, perché è stata bloccata la connessione a internet: la mia ansia sta crescendo, continuo a sentire che muoiono persone, ho paura di vedere il suo volto tra le vittime". 

I due - racconta al Corriere della Sera - si sono conosciuti "su un'app per imparare le lingue. Io volevo studiare coreano, ma non ho trovato nessuno e ho ripiegato sull'inglese. Il primo contatto che mi è apparso è stato il suo: era il 4 dicembre 2024, da allora abbiamo cominciato a chiacchierare in video tutti i giorni. La prima cosa di cui abbiamo parlato, anzi discusso, è stata la melassa di melograno. Io sostenevo fosse più buona quella libanese, lei quella iraniana". Poi l'incontro: "Ci siamo visti tre volte. Due in Turchia, a maggio e a giugno 2025, e una in Armenia a dicembre. Sono i Paesi in cui lei, con il passaporto iraniano, può andare più facilmente. Ha provato a ottenere un visto turistico per l'Italia ma glielo hanno rifiutato due volte. La prima le è stato contestato l'indirizzo del soggiorno, quello di casa mia. La seconda non c'era alcuna motivazione: la mia ragazza, allora, è andata all'ambasciata italiana di Teheran a protestare e a quel punto l'ufficiale ha spuntato una motivazione a caso. Avremmo potuto fare ricorso al Tar del Lazio, ma abbiamo deciso di evitare. L'ambasciata sostiene di rilasciare solo visti per il ricongiungimento familiare: dunque, dovremmo sposarci".

Sanremo 2026, Carlo Conti: "Laura Pausini co-conduttrice, Max Pezzali ospite fisso"

Carlo Conti ha scelto il Tg1 delle 20 per svelare due delle novità più attese del Festival di Sanremo 2026...

La stessa ragazza "se ne vuole andare dal suo Paese, non ne può più. Le sta stretto: ogni volta che prendeva il volo di ritorno, dopo i nostri incontri, piangeva disperata". In questi giorni, prima di sparire, "ha detto che quella che stava accadendo era una rivoluzione grossa, che una protesta così non l'aveva mai vista. 'Spero che funzioni', mi ha scritto. Questo mi fa ben sperare. Mi auguro sia al sicuro con la sua famiglia: non vedo l'ora che tutto finisca per poterla andare a trovare".

tag
masterchef
niccolò califano

Tempestini Masterchef, una delizia che dovrebbe durare per sempre

Polemiche surreali Il Pd alle comiche: vede TeleMeloni perfino in cucina

Spiumata Masterchef, Eleonora Riso beffata: quanto le resta dei 100mila euro in gettoni d'oro

Ti potrebbero interessare

Masterchef, una delizia che dovrebbe durare per sempre

Andrea Tempestini

Il Pd alle comiche: vede TeleMeloni perfino in cucina

Marco Patricelli

Masterchef, Eleonora Riso beffata: quanto le resta dei 100mila euro in gettoni d'oro

Andrea Delogu, "più sexy": travolta dagli insulti

Julio Iglesias sotto accusa: "Ero la sua schiava sessuale. Schiaffi, stupri e umiliazioni"

Una nuova inchiesta ha acceso i riflettori su presunti abusi avvenuti nelle proprietà caraibiche di Julio Iglesia...

L'aria che tira, Crespi contro Mattei: "Ca*** di sostanze prendi? Vergogna!"

"Sinceramente ringraziare per un'operazione tanto violenta, drammatica e sanguinaria perché comunque son...

Checco Zalone scrive la storia: Buen Camino, il film più visto di sempre

Un nuovo record per Checco Zalone. 'Buen Camino', la sua ultima commedia diretta da Gennaro Nunziante, è ...

Affari Tuoi, l'attacco vergognoso a Stefano dopo il pacco: "Perdente"

Stefano di Sant'Angelo di Gatteo, insieme alla moglie Patrizia, è stato protagonista lunedì sera di u...