solita storia

Che Tempo Che Fa, Roberto Saviano vede 400 migranti arrivare e replica: "Colpa del governo, non dell'invasione, fino ad ora solo fesserie"

Oggi, domenica 24 maggio, solo nella spiaggia di Palma di Montechiaro sono arrivati ben 400 extra comunitari di origine tunisina. Un dato, questo, che ricorda anche Roberto Saviano, ospite a Che Tempo che fa. Da Fabio Fazio lo scrittore dà una versione tutta sua del problema: "Quello che è avvenuto oggi è epocale: la dimostrazione che ci hanno sempre raccontato delle fesserie. Il tema migrazione in queste ore si sta mostrando per quello che è: l'incapacità dei governi di gestire e non un'invasione" ha detto in collegamento con Fabio Fazio.

 

 

Poi l'argomento è diventata la ciminalità organizzata su cui Saviano si è espresso così: "La criminalità organizzata segue il percorso dei soldi. Ad esempio quando un'azienda inizia ad andare in crisi, loro avvicinano i commercialisti. In altri casi ci sono le banche, i consulenti e poi sono furbi". E ancora: "L'usura non è per forza usura mafiosa. Usura e mafia non coincidono. Esistono usura familiare, fatta da usurai esterni alle organizzazioni, e un'usura aziendale, gestita direttamente dai clan". Argomento, questo, che in piena emergenza ha tenuto parecchio banco.