CATEGORIE

Rai, salta Flavio Insinna? Rivoluzione totale, "chi può soffiargli il posto"

di Roberto Tortora mercoledì 10 maggio 2023

2' di lettura

Aria di rivoluzione in Rai, già preventivata dopo l’insediamento del nuovo governo di destra targato Giorgia Meloni e, ancora di più, dopo le dimissioni dell’amministratore delegato della tv di Stato, Carlo Fuortes, per presunte e non meglio precisate pressioni sulla linea editoriale. E sono diverse le figure dei palinsesti Rai che non vedremo più a partire dalla prossima stagione televisiva. Due su tutte, quelle di Fabio Fazio e Flavio Insinna. Il primo dovrebbe traslocare con il suo Che Tempo Che Fa sul Nove, mentre il secondo dovrebbe saltare dalla conduzione de L’Eredità, che verrà affidata ad un amico del premier, cioè Pino Insegno. Al posto di Fazio potrebbe subentrare il vice-direttore de Il Giornale, Nicola Porro, che per ora fa mutismo e non si sbilancia. L’alternativa a Porro potrebbe essere rappresentata dal ritorno di Massimo Giletti, soluzione preferita dai leghisti, ma più complicata per la vicenda dei rapporti con il portavoce dei Graviano, Salvatore Baiardo.

Una rivoluzione che partirà dall’estate, con Underdog, il programma che da giugno (10 puntate in seconda serata su Rai 2) condurrà Laura Tecce e che, già dal titolo, si ispira alla presidente del Consiglio. Così Tecce su La Stampa: “Sono molto legata a Giorgia Meloni, altro che vicina di ombrellone di Salvini, come ha scritto qualcuno - tiene a precisare -, e il titolo è un richiamo al suo discorso di insediamento. Intervisteremo personaggi che ce l’hanno fatta partendo da condizioni svantaggiate. Sono in Rai da anni, sopravvissuta a vari governi di sinistra – spiega Tecce - certo, ora spero di essere valorizzata”. Monica Setta, invece, potrebbe risalire il palinsesto dall’alba di Uno Mattina in Famiglia fino al primo pomeriggio feriale di Rai1, ora occupato da Serena Bortone con Oggi è un altro giorno, programma nel mirino della nuova dirigenza di destra, nonostante ottimi dati di ascolto.

Flavio Insinna, "viva la Rai!". Agguato: tremano Maria e Pier Silvio

Flavio Insinna sfida Maria De Filippi. E lo fa il sabato sera. Il conduttore andrà infatti in onda lo speciale in...

Ci sarà ancora spazio, invece, per l’ex ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo, già pronta a partire a luglio alla guida di Estate in diretta (versione estiva de La vita in diretta). Anche lei, contattata da La Stampa, per ora però dice di stare bene così, soddisfatta della sua creatura Ciao maschio: “L’ho voluto, l’ho scritto e condotto, di notte abbiamo fatto il 13%, mi piacerebbe continuare - dice a La Stampa - poi mi candidano a tutto, pure a Rai Yoyo, ma davvero non so niente”.

Cartabianca, Mauro Corona: "Che roba è questa", la foto che lo fa infuriare

Bianca Berlinguer ha aperto la puntata di martedì 25 aprile di Cartabianca alla solita maniera, ovvero conversand...

tag
rai
flavio insinna
pino insegno

Aveva 74 anni Giovanni Masotti, la morte improvvisa: il lutto per la Rai e per il giornalismo italiano

Nessun ritorno Rai, doccia gelata per Amadeus: "Non è nei nostri piani"

Tam-tam impazzito Amadeus, ritorno in Rai? Clamorose voci su Fiorello

Ti potrebbero interessare

Giovanni Masotti, la morte improvvisa: il lutto per la Rai e per il giornalismo italiano

Rai, doccia gelata per Amadeus: "Non è nei nostri piani"

Amadeus, ritorno in Rai? Clamorose voci su Fiorello

Alessandra Menzani  

Renzo Arbore, la bomba: "Perché la Rai mi ha tolto il programma"

L'Eredità, il sospetto sulla parola della Ghigliottina: "Un caso?"

Una delle Ghigliottine più facili di sempre nella storia (almeno, quella recente) de L'Eredità, il qui...

Affari tuoi, valanga di insulti: "Più cafone sono..."

Puntata di Natale ad altissima tensione ad Affari tuoi, il quiz show dell'access prime time di Rai 1 condotto da Ste...

Affari tuoi, "faccio lo...": gelo Herbert Ballerina, De Martino si scusa

La puntata di Natale di Affari tuoi, il quiz show dell'access prime time di Rai 1, si conclude con un sorriso: Emanu...

L'Eredità, "come ca*** ti viene?": Marco insultato sui titoli di coda

La sera della Vigilia di Natale porta in dote un'amarezza a L’Eredità. Nel gioco condotto da Marco Lior...