CATEGORIE

Stasera Italia, Tremonti attacca: "Dieci anni di follia finanziaria, ora enormi rischi"

martedì 14 novembre 2023

1' di lettura

Si parla di finanziaria e della situazione economica italiana da Nicola Porro a Stasera Italia, su Rete 4, nella puntata del 13 novembre. E il dibattito si infiamma. "La questione più seria e più grande per questo Paese - e in base a questa capisci la finanziaria, le difficoltà che sono state in parte superate e le difficoltà che avremo - è che l'Italia viene da dieci anni di follia finanziaria", spiega Giulio Tremonti, che è in collegamento.

Quindi l'ex ministro dell'Economia attacca Mario Draghi: "Parte quando si decide con il Whatever it takes (di Draghi, ndr) di stampare moneta dal nulla, violando le regole dell'euro, finanziando ogni tipo di attività politica, con le politiche dei bonus, di debito che sale. E dura per troppo tempo". 

Insomma, prosegue Tremonti nel suo ragionamento: "Veniamo da un periodo di tassi sotto zero. I tassi zero, diceva Marx, saranno la fine del Capitalismo. I tassi sotto zero inventati dalla Banca centrale europea per quattro - cinque anni sono una cosa mai vista nella storia. Poi c'è stata l'inflazione". Conclude l'economista: "Veniamo da una fase di enormi complicazioni ed enormi rischi".

Sgarbi, "Milano insicura". E Dal Debbio scatta l'ovazione

​ "Che sia insicura Milano con questi numeri, così alti, è una cosa inquietante. E questo è un...

tag
giulio tremonti
stasera italia
mario draghi
whatever it takes
debito
finanziaria

I soliti comunisti Arrivano più soldi in Finanziaria ma la sinistra si lamenta

Schermaglie Otto e Mezzo, Travaglio lo irride e De Angelis sbrocca: "Cosa ridi?"

Dibattito sul futuro dell'Ue L'Europa applaude se Draghi la critica, ma se lo fa Donald...

Ti potrebbero interessare

Arrivano più soldi in Finanziaria ma la sinistra si lamenta

Adriano Talenti

Otto e Mezzo, Travaglio lo irride e De Angelis sbrocca: "Cosa ridi?"

Roberto Tortora

L'Europa applaude se Draghi la critica, ma se lo fa Donald...

Antonio Socci

Lo spread va a picco? Ecco che ripartono investimenti e consumi

Sandro Iacometti

"First man" ipnotizza un esercito di nottambuli

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (First Man-Il...
Klaus Davi

Affari Tuoi, Bluette spiazza tutti sui titoli di coda: "Se non fossi mamma..."

Nella puntata di Affari Tuoi del 18 dicembre su Rai 1, condotta da Stefano De Martino, si è registrata l’as...

4 di Sera, Sardone: "Askatasuna?", la sinistra chieda subito scusa

A 4 di Sera, il talk show di approfondimento politico di Rete 4, il tema centrale è lo sgombero di Askatasuna. In...

L'Eredità, figuraccia di Stefano da Liorni: "Non c'entra un c***. Altro che sicuro"

Oggi, giovedì 18 dicembre, è andata in onda una nuova puntata de L'Eredità, il game show di Rai...
Redazione