CATEGORIE

La Littizzetto spiazza tutti: "Grazie, senatori"

lunedì 11 dicembre 2023

2' di lettura

La letterina di Luciana Littizzetto, una tradizione a Che tempo che fa sia in Rai sia oggi che Fabio Fazio è passato al Nove, è stavolta dedicata al Parlamento italiano e in particolare al Senato. E, sorpresa, tra un veleno e l'altro si conclude addirittura con un grazie non ironico ai nostri onorevoli. Caso più unico che raro.

"Cari Senatori e Senatrici… Sembra il discorso di Capodanno di Mattarella. Cari madami e madame di Palazzo Madama… Cari Onorevoli che negli anni vi siete sfanc***ti con vigore, tra risse, insulti, e tanti congiuntivi storpiati che manco in una puntata di Temptation Island… - esordisce la comica torinese - Cari tutti, dalla A alla Z, da Alberta Casellati a Ignazio Zullo… Sedetevi che non vorrei che vi venissero le gambe molli sentendo quello che vi sto per dire: Grazie. Sono orgogliosa di voi, una sensazione che raramente ho provato".

Luciana Littizzetto, "responsabilità collettiva dei maschi": scoppia la rivolta

"Ma cosa dice? Non mi meraviglio se ad ascoltare la Littizzetto sono rimasti i deficienti": la comica torinese...

Quindi entra nel merito della questione: "Ho dovuto rileggere la notizia tre volte perché pensavo si riferisse al senato danese o finlandese ma invece era proprio quello italiano. Perché è giusto criticare quando le cose non vanno, quando le boiate straripano come l’Ikea straripa di candele di Natale. Ma va bene anche dire quando è giusto: Bravi, brave, bene, bis. Avete fatto una cosa fighissima. Perché grazie all’indice di 139 di voi (come al solito non ci siete tutti, ma stavolta non stiamo lì a fare i pignoli…) l’Italia da questa settimana ha finalmente una legge sull’oblio oncologico".

"Noi Italiani siamo molto portati all’oblio… Siamo senza memoria, abbiamo dimenticato Ventenni vergognosi, ci scordiamo di pagare le tasse, non ricordiamo che quel tale onorevole è stato condannato da un tribunale della Repubblica e continuiamo a votarlo e che la Rai debba essere tolta ai partiti ce lo dimentichiamo a ogni legislatura… Questo oblio qui però, caro Governo, ci piace".

Che tempo che fa, la domanda della Littizzetto che imbarazza Fazio

Giallo in diretta. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto aspettavano Mahmood a Che tempo che fa, in onda sul Nove, nella pun...

Quindi la Littizzetto conclude: "Lo dico a nome mio, e di tutte e tutti i malati che non sono guerrieri, ma persone normalissime che grazie ai medici e alla scienza guariscono sempre di più e che d’ora in poi torneranno ad essere cittadini al 100%. Grazie ancora. Non lo dimenticheremo". "PS - è il colpo di coda di Lucianina -: Non so cosa vi abbiano dato da bere quel giorno alla buvette del Senato ma prendetelo di nuovo."

tag
luciana littizzetto
fabio fazio
che tempo che fa
oblio oncologico

Le sue certezze Jannik Sinner perde, Fabio Fazio deraglia: colpa del cambiamento climatico

Amarezza Sinner perde al Roland Garros? Occhio al gesto di Fabio Fazio in tribuna

Che tempo che fa Che tempo che fa, la Lagarde gela Fabio Fazio: "No"

Ti potrebbero interessare

Jannik Sinner perde, Fabio Fazio deraglia: colpa del cambiamento climatico

Sinner perde al Roland Garros? Occhio al gesto di Fabio Fazio in tribuna

Che tempo che fa, la Lagarde gela Fabio Fazio: "No"

Che tempo che fa, la domanda di Fazio che imbarazza Schlein: "La Spagna ha il nucleare..."

Garlasco, Stefania Cappa contro Filorosso: "Limite superato, abbiamo querelato"

Filorosso nel mirino di Stefania Cappa. La puntata andata in onda lunedì 22 giugno non è andata giù...

Roberto Benigni, bomba piccante di Eva Grimaldi: "C'è stato qualcosa, ma meglio tacere"

Confessioni private, segreti finora inconfessati. E pure qualche rivelazione piccantella. Eva Grimaldi si racconta a Mon...

Garlasco, Bianca Berlinguer furiosa con Liborio Cataliotti: "Non accetto le sue scuse"

Duro scontro in diretta tra Bianca Berlinguer e il legale di Andrea Sempio Liborio Cataliotti a È sempre Cartabia...

Chi l'ha visto, Federica Sciarelli lascia? M5s contro FdI: "Teme la cultura"

Siamo alle comiche. Federica Sciarelli, dopo cinque anni di voci, lascia la conduzione di Chi l'ha visto?. La stanch...
Redazione