CATEGORIE

Che tempo che fa, l'avvertimento choc: "Vedete questa polverina? Dose letale"

domenica 17 marzo 2024

2' di lettura

"Quella polverina che vedete su questa punta di matita è una dose letale di Fentanyl. Se uno assume quella quantità muore": Fabio Fazio, a Che tempo che fa sul Canale Nove, ha parlato col virologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni dell'emergenza provocata da questo farmaco. "Il fentanyl - ha spiegato Burioni - è un farmaco, non è una droga come l'eroina o la cocaina. È un farmaco che ha un'importanza nell'utilizzo medico, come cura del dolore. Ha dei grandi vantaggi, è molto facile da somministrare, è molto più potente della morfina e ha un'azione rapida". 

L'emergenza Fentanyl è diffusa soprattutto negli Usa, ma non è escluso che arrivi anche nel nostro Paese. "Non so dire se il problema arriverà anche in Italia, ma ho paura di sì, e potremmo accorgercene solo troppo tardi, quando purtroppo ci saranno i morti", aveva detto qualche giorno fa Gianni Giuli, direttore del dipartimento dipendenze patologiche dell’Ast di Macerata, condividendo così l’allarme lanciato dal governo sull’abuso di questo farmaco, la droga degli zombie che negli Usa solo nel 2022 ha causato 100mila morti.

Fentanyl in carcere: "Poliziotti a rischio, sarà una strage"

L'ombra di una droga potentissima e "non intercettabile" sulle carceri italiane. A lanciare l'allarme ...

Sul tema, da Fazio, si è espressa anche Giulia Nazzicone, oncologa palliativista del San Pietro FBF di Roma: "Fentanyl è diventato una droga perché ha degli effetti sul nostro sistema nervoso centrale, quindi il nostro cervello. Utilizzato al di fuori del controllo medico produce degli effetti che possono essere simili a quelli di una droga. Per esempio uno stato euforico, allucinazioni, come uno scollamento da una realtà. Tutto ciò viene ricercato come effetto ricreativo".

Paolo Crepet sul fentanyl: "Una metafora terrificante", la strategia dietro la droga

L'orrore del fentanyl a Quarta repubblica, su Rete 4. Nella parte finale del suo talk, Nicola Porro manda in onda un...

undefined

...

lunga pausa Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio non va in onda: l'indiscrezione

Vicini Fabio Fazio straziato dalla morte del Papa 3 mesi dopo l'ultima intervista

la reazione Luciana Littizzetto, ira di Fratelli d'Italia per l'insulto a Meloni: "Ipocrita"

tag

Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio non va in onda: l'indiscrezione

Fabio Fazio straziato dalla morte del Papa 3 mesi dopo l'ultima intervista

Luciana Littizzetto, ira di Fratelli d'Italia per l'insulto a Meloni: "Ipocrita"

Che tempo che fa, Ornella Vanoni gela Fazio con un gesto della mano

Affari Tuoi, bufera su Stefano De Martino: "Prende in giro Elisabetta Canalis"

Oggi, sabato 3 maggio, è andata in onda una nuova puntata di Affari Tuoi, il game show di Rai 1 condotto da Stefa...

L'Eredità, "citazione di una serie sottovalutata": occhio al dettaglio alla Ghigliottina

Oggi, sabato 3 maggio, è andata in onda una nuova puntata de L'Eredità, il game show condotto da Marco...

Verissimo, la rivelazione di Veronica Gentili: "Perché ho fatto psicoanalisi"

Veronica Gentili è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, il programma televisivo in onda su Canale 5. La c...

L'eredità, Martina Colombari gela Marco Liorni: "Dai, anche meno"

Una puntata speciale, quella de L’Eredità – Tutti in viaggio, andata in onda venerdì 2 maggio ...