CATEGORIE

Dritto e Rovescio, Iva Zanicchi: "Quando ho pensato di farmi suora"

di Roberto Tortora venerdì 2 maggio 2025

2' di lettura

Non solo politica, ma anche cultura e spettacolo a Dritto e Rovescio, programma di approfondimento di Rete4, condotto da Paolo Del Debbio. Tra gli ospiti in studio, infatti, c’è anche la cantante e artista poliedrica Iva Zanicchi. Il conduttore definisce l’aquila di Ligonchio come una donna “passionale, ironica, vulcanica, intelligente, una grande signora della musica italiana” e, tra le tante esperienze fatte nella sua vita, compresa quella politica, le chiede: “Tu hai rischiato di prendere i voti e farti suora, è vero?!”.

La Zanicchi smentisce in parte, ma racconta: “No, con tutto il rispetto. Tu sai, però, che tutte le bambine, tutte, ad un certo momento nella vita, quando hai nove, dieci anni, sentono il desiderio di andare in convento. A me perché erano arrivate a Ligonchio tre suore che spingevano, anche il prete diceva ‘ma possibile che in questo paese nessuno si fa suora, mentre nel comune vicino di Villa Minozzo 15 ragazze si sono fatte suore’. Ho detto ma che vergogna e ho deciso ‘mi candido, divento suora’. Poi, però, nello stesso momento sono andata a funghi un giorno, ho incontrato un certo Carletto… che mi ha fatto desistere. Eh vabbè, così è stato (risata generale in studio, ndr)”. Del Debbio allora indaga: “Come ha fatto, come ti ha conquistato, ti ha regalato i funghi?”.

Verissimo, Iva Zanicchi impensabile sul Papa: "Lo sgridai"

Iva Zanicchi ha sgridato Papa Francesco. È accaduto davvero. A raccontare l'aneddoto la stessa cantante ospit...

La Zanicchi, allora, spiega con romanticismo: “No, eravamo ragazzini, lui mi ha detto una cosa che non mi aveva mai detto nessuno. Mi ha detto ‘ma come sei bella’. Ti giuro, a me non l'aveva mai detto nessuno, allora mi sono vergognata e ho messo la mano davanti al viso, perché avevo un naso leggermente lungo che poi con l'età si è accorciato. Lui mi ha detto, intuendo da ragazzo intelligente qual era, ‘che bel naso che hai’. A me? Che le mie sorelle mi chiamavano pinocchio? Ma questo qui mi prende in giro e piangendo sono andata a casa. Lui, però, è rimasto ore e ore sotto al balcone e mi cantava una canzone d'amore, è stato bello”. Del Debbio, che ha apprezzato, la chiude così: “Qui siamo a Giulietta e Romeo”.

A Dritto e Rovescio Dritto e Rovescio, Cremaschi fuori controllo: "Parassita"

aneddoto Verissimo, Iva Zanicchi impensabile sul Papa: "Lo sgridai"

La cantante Iva Zanicchi rivela: "Cosa mi chiedono sempre per strada"

tag

Dritto e Rovescio, Cremaschi fuori controllo: "Parassita"

Roberto Tortora

Verissimo, Iva Zanicchi impensabile sul Papa: "Lo sgridai"

Iva Zanicchi rivela: "Cosa mi chiedono sempre per strada"

Iginio Massari spiana Ultima Generazione: "Quando non avevo soldi..."

L'eredità, Martina Colombari gela Marco Liorni: "Dai, anche meno"

Una puntata speciale, quella de L’Eredità – Tutti in viaggio, andata in onda venerdì 2 maggio ...

Affari Tuoi, il crollo di Micaela: "Se ci fosse mia madre...", gelo in studio

Siamo sempre qui, nello studio di Affari Tuoi, il regno dei pacchi, della sorte, del Dottore e soprattutto di Stefano De...

Affari Tuoi "cancellato": cosa accade in Rai

Novità nei palinsesti Rai. Stefano De Martino infatti non andrà in onda venerdì 2 maggio. La puntat...

Ciao Maschio, Leo Gassman sconvolge De Girolamo: "Recitare con papà? Cosa rispondo"

Leo Gassman sarà ospite di Nunzia De Girolamo a Ciao Maschio su Rai 1. Ecco alcune anticipazioni della puntata ch...