L’Italia sta diventando un Paese solo per ricchi? È lo spunto di riflessione che viene lanciato a Dritto e Rovescio, programma di approfondimento politico e sociale di Rete4, condotto da Paolo Del Debbio. Tra gli ospiti in studio c’è anche Giorgio Cremaschi, sindacalista di “Potere al Popolo!” ed ex-presidente del comitato centrale della FIOM, assolutamente scandalizzato dopo aver visto un video che mostra i lussi e gli eccessi che gli italiani più ricchi possono permettersi a Dubai, nuovo eldorado di vita per chi può permetterselo.
Così Cremaschi: “Non abbiate paura di usare questa parola, cioè parassita, perché un sistema in cui io, normale cittadino, devo aspettare sei mesi, un anno per fare una tac e uno che ha 8 milioni si prende l'appartamento a Dubai, si comprerà anche il medico, è un sistema sba-glia-to. Dovete considerare questo sistema sbagliato, lottare per cambiarlo, perché è un sistema profondamente ingiusto. Le rivoluzioni nella storia avvengono così, quando la gente non ne può più e quando l'ingiustizia è a tal punto sfacciata che davvero diventa un insulto solo a vederla, perché queste cose che lei fa vedere (rivolgendosi a Del Debbio, ndr) sono un insulto ai poveri, un insulto a Ciro (ospite non abbiente in studio, ndr), un insulto ai lavoratori. Questa è gente che ti dice ‘io ho i soldi e di te me ne frego’, questa è una società che noi non possiamo più accettare”.
Pareri contrastanti sui social, c’è chi segue Cremaschi e scrive: “Assolutamente d'accordo con Cremaschi. Stavolta in tutto ciò che ha detto. Le ricchezze mal distribuite e lo spreco sono il vero cancro sociale”. C’è, chi, invece lo biasima: “Ma tutti questi comunisti riciclatisi in partiti impossibili cosa hanno combinato di buono quando erano in quelli originali?”. E, infine, chi scrive: “Mi sa che i parassiti sono tutti di sinistra, che usano il c**o degli altri mentre i privilegi non li vogliono perdere, falliti perdenti”.
Giorgio Cremaschi: "Bisogna lottare per cambiare questo sistema che è profondamente sbagliato"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) May 1, 2025
Siete d'accordo?#DrittoeRovescio in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/lYhqzI8pmO