"Si è addirittura inginocchiato, abbiam visto bene? Poi un abbraccio tra il socialista e la premier": David Parenzo ha commentato così a L'Aria che tira, su La7, il momento in cui Giorgia Meloni è stata accolta dal primo ministro albanese Edi Rama a Tirana in occasione della Comunità politica europea (Cpe) che vede la partecipazione di 47 capi di Stato e di governo. Rama si è messo in ginocchio con le mani congiunte. "Un'immagine interessante", l'ha definita ancora il conduttore.
Mentre Antonio Caprarica, ospite della trasmissione, ha fatto dell'ironia: "Ci manca solo che Rama faccia come Benigni e la prenda in braccio". "Sembra una sorta di liason... È difficile dire politica perché sono due famiglie diverse quella di Meloni e quella del socialista Rama anche se Rama è un socialista forse eclettico", ha commentato ancora Parenzo. Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, in collegamento con il talk ha detto: "Rama non è la prima volta che fa queste scene con Meloni, evidentemente c'è un grande feeling, una grande simpatia che va al di là delle appartenenze politiche".
Fermandosi a rispondere alle domande dei giornalisti a Tirana, la premier ha parlato dei negoziati in corso a Istanbul per la fine della guerra in Ucraina. "Penso si sia visto abbastanza bene in queste ultime ore, rispetto a una certa propaganda, chi sia effettivamente disponibile a fare dei passi importanti in favore della pace e chi invece sia meno disponibile - ha sottolineato -. Penso però che non dobbiamo gettare la spugna, penso che dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato, per un accordo di pace serio che preveda garanzie di sicurezza per l'Ucraina e continuiamo a lavorare per quest'obiettivo". Sui centri per migranti, invece, ha detto che non ha fatto in tempo e non farà in tempo a visitarli, "ma stiamo andando avanti, mi pare che il lavoro dimostri, per la velocità e il funzionamento dei rimpatri, che alla fine, come promesso, stiamo andando avanti".
"Abbiamo visto bene?": Parenzo sconvolto da Rama e Meloni, guarda qui il video de L'Aria che tira