Il premier albanese Edi Rama ha accolto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Albania inginocchiandosi. A Tirana, infatti, si tiene il sesto vertice della Cpe (Comunità politica europea), a cui partecipano 47 capi di Stato e di governo e i direttori delle principali istituzioni europee e internazionali. È la prima volta che la Cpe - ideata dal presidente francese Emmanuel Macron - si riunirà nei Balcani occidentali. Il vertice si concentrerà su tre temi: sicurezza europea e resilienza democratica; competitività e sicurezza economica; sfide della mobilità e valorizzazione dei giovani.
Rispondendo ai cronisti una volta arrivata a Tirana, Meloni sui centri per migranti in Albania ha dichiarato: "Mi pare che vista la velocità dei rimpatri si sta dimostrando che alla fine come avevamo promesso stiamo andando avanti". Poi ha aggiunto: "Non ho fatto in tempo e non farò in tempo" a visitare i Cpr italiani.
Sulla guerra in Ucraina, invece, ha fatto notare che “rispetto a una certa propaganda, nelle ultime ore abbiamo visto chi è disponibile per passi importanti a favore della pace e chi invece è meno disponibile. Penso però che non dobbiamo gettare la spugna, penso che dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato e insistere per un accordo di pace serio, che preveda garanzie di sicurezza per l'Ucraina e lavorare anche in questi formati per questo obiettivo".
Albanian PM Edi Rama, host of the EPC Summit in Tirana, knelt before Italian Prime Minister Giorgia Meloni as she arrived on the red carpet. pic.twitter.com/8U0x5d9Gui
— kos_data (@kos_data) May 16, 2025